Maturità 2019, da Tacito a Don Milani: tutte le tracce della seconda prova

Cronaca

Gli studenti si cimentano con il 'compito misto'. Al classico la prova verte sull'assassinio di Servio Sulpicio Galba. Allo scientifico proposto un problema su un condensatore. All'artistico con indirizzo audiovisivo il tema è lo sbarco sulla Luna

Tacito e Plutarco per la traduzione al liceo classico, un problema su un condensatore allo scientifico, lo sbarco sulla Luna all’artistico con indirizzo multimediale e le nuove emergenze educative, partendo dai testi di don Lorenzo Milani, a Scienze Umane. Queste alcune delle tracce della temuta seconda prova scritta per la maturità 2019 che impegna oltre mezzo milione di studenti e che oggi debutta con le novità del 'compito misto' (IL RACCONTO DELLA GIORNATA - GLI AMULETI DEGLI STUDENTI - LE NOVITA' PER L'ORALE)

Al liceo classico Tacito e Plutarco

Al liceo classico la prova di latino e greco verte sull'assassinio dell'imperatore Servio Sulpicio Galba da parte dei pretoriani. L’episodio è narrato da Tacito nel primo libro delle "Historiae" e da Plutarco nella "Vita di Galba". 

Allo scientifico un problema su un condensatore

Per lo Scientifico, la seconda prova riguarda invece matematica e fisica. La struttura del test prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica proposto ai maturandi è un problema da risolvere su un condensatore. "Un condensatore piano - si legge nella traccia - è formato da due armature circolari di raggio R. All'interno del condensatore si rileva la presenza di un campo magnetico". Ai candidati è stato quindi chiesto di spiegare perché nel condensatore è presente un campo magnetico anche in assenza di magneti e correnti di conduzione. 

Per Scienze Umane Don Milani

Per i maturandi di Scienze umane, secondo le indiscrezioni, la traccia della prova parte dai testi tratti da "Lettera a una professoressa", libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana sotto la supervisione di don Lorenzo Milani, e "Storia della scuola" di Saverio Santamaita. 

All'artistico audiovisivo lo sbarco sulla Luna

"Dall'autoritratto al selfie" è invece la traccia proposta oggi ai maturandi dell'artistico con indirizzo in arti figurative plastico scultoreo. Mentre quelli con indirizzo audiovisivo e multimediale devono confrontarsi con: "La luna e l'anniversario dello sbarco del 1969".

I rischi del business a Economia aziendale

I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono invece contenuti nella seconda prova di Economia aziendale. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due.

Cronaca: i più letti