Al Classico, con latino e greco, arrivano Tacito e Plutarco, per Scienze umane si lavora su don Lorenzo Milani. Dall'autoritratto al selfie è la traccia proposta all'Artistico, allo Scientifico studi di funzione e un problema su un condensatore
Nuove emergenze educative per scienze umane
Tacito e Plutarco per prova latino e greco
Password su sito del Miur
Dopo il tema della prima giornata, oggi per oltre mezzo milione di maturandi è la volta della seconda prova scritta. Si tratta di un test diverso per ogni indirizzo, che per la prima volta prevede la presenza di due materie insieme. Per il liceo classico saranno latino e greco, mentre per lo scientifico matematica e fisica. La seconda prova è molto temuta perché è stata profondamente modificata con la riforma dell'esame di maturità. Confermato il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'esame.
Le tracce dei temi
Ieri, tra i protagonisti delle tracce dei temi Ungaretti, Sciascia, il generale Dalla Chiesa e il ciclista Bartali (LE TRACCE). Uno studente su tre ha scelto di cimentarsi con 'L’illusione della conoscenza', di Steven Sloman - Philip Fernbach, sul paradosso del progresso (IL RACCONTO DELLA PRIMA PROVA).