Elezioni comunali 2019 a Sassari, i risultati: si va al ballottaggio

Cronaca

Il capoluogo di provincia sardo tornerà alle urne il 30 giugno per scegliere il sindaco tra Mariano Brianda (centrosinistra) e Nanni Campus (liste civiche). Affluenza definitiva al 54,84%. IL RACCONTO DEL VOTO

Servirà il ballottaggio a Sassari per eleggere il nuovo sindaco. A scrutinio ultimato, quando sono state scrutinate tutte le 135 sezioni, secondo i dati del Viminale, in testa ha concluso il candidato di centrosinistra Mariano Brianda con il 34,05%, seguito da Nanni Campus, sostenuto da cinque liste civiche, al 30,54%. Si andrà quindi al ballottaggio tra loro due il prossimo 30 giugno, per chiudere questa tornata di elezioni comunali in uno dei 28 comuni che in Sardegna hanno votato per eleggere il nuovo primo cittadino. Molto più staccati gli altri candidati: Mariolino Andria del centrodestra ha ottenutoial 16,31%. Maurilio Murru del M5s è al 14,43%. Seguono Marilena Budroni, della lista di sinistra “È viva la Città” con il 2,80%, Lino Mura, “Alternativi per Sassari” con l'1,35% e Giuseppe Doneddu del Partito Comunista con lo 0,51%. L'affluenza definitiva è stata del 54,84% in netto calo rispetto al 63,84% della consultazione precedente (IL RACCONTO DEL VOTO - LA MAPPA CON I RISULTATI - LO SPECIALE COMUNALI - LE AMMINISTRATIVE IN SARDEGNA).

Chi erano i candidati

Mariano Brianda, magistrato sostenuto dalle liste di centrosinistra di Pd, Futuro Comune, Italia in Comune, Campo Progressista e Sassari Città Europea, ha sfidato, tra gli altri, il geometra Mariolino Andria. Quest’ultimo è appoggiato dalla formazione di centrodestra che include Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Partito Sardo d’Azione, Fortza Paris-Riformatori Sardi, Sardegna20Venti. L'ex sindaco Nanni Campus ha guidato 5 liste civiche mentre i 5Stelle hanno invece scelto il consigliere uscente Maurilio Murru (già candidato cinque anni fa) per la corsa alla poltrona di sindaco. Poltrona occupata da 14 anni da un esponente di centrosinistra. Il sindaco uscente, Nicola Sanna, è stato eletto nel 2014 con oltre il 65% dei voti già al primo turno.

Cronaca: i più letti