Meteo, le previsioni di venerdì 7 giugno

Cronaca

Da venerdì e per tutto il fine settimana subiremo l’attacco del primo anticiclone africano della stagione con caldo in aumento e temperature fino a 38 gradi.  Le regioni più colpite saranno quelle meridionali e del versante tirrenico  LE PREVISIONI

Da venerdì e per tutto il fine settimana l’Italia sarà interessata da un anticiclone di origine sahariana che porterà tanto sole e temperature molto elevate. Le regioni più colpite dalla massa d’aria bollente saranno quelle meridionali e il versante centrale tirrenico. Al caldo si aggiungerà l'afa, che si farà sentire soprattutto nei grandi centri urbani tra il pomeriggio e la sera, nonché lungo le coste dove tuttavia le temperature si manterranno più basse. Al Centro Sud il sole sarà il protagonista assoluto, mentre al Nord (in particolare su Alpi e Piemonte) si potrebbero innescare temporali anche di forte intensità. Tempo variabile e a tratti instabile anche sulla Liguria, con clima meno caldo.

Caldo, quanto durerà

Al Sud l’ondata di caldo eccezionale potrebbe durare per tutta la prossima settimana e forse anche oltre. Al Centro il picco è atteso fino a metà settimana quando probabilmente ci sarà un calo termico soprattutto sulle regioni tirreniche. Al Nord il caldo sarà più moderato ma spesso afoso su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Più fresco al Nord Ovest.

Allerta in Sardegna

E’ allerta per la prima ondata di caldo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino in vigore dalle 12 di venerdì 7 giugno sino all'intera giornata di domenica 9. Le temperature subiranno un forte aumento, sia nei valori minimi che massimi, risultando localmente elevate. Potrebbe determinarsi una situazione di blocco, con un'onda di calore di 10 gradi in più rispetto alla media stagionale.

Le previsioni al Nord

Locali rovesci e temporali sulle Alpi occidentali e alte pianure piemontesi. Altrove tempo in prevalenza soleggiato ad eccezione della Liguria dove il tempo sarà variabile o nuvoloso. Massime in rialzo con valori fino a 30 gradi.

Le previsioni al Centro

Bella giornata di sole con tempo stabile e caldo ovunque.  Nuvole marittime al mattino sulle coste tirreniche (migliora dalla tarda mattinata). Massime in aumento con valori fino a 30 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata ben soleggiata e calda, con al più qualche nube sui rilievi. Temperature in aumento, massime tra 25 e 30 gradi. superiori sulla Sicilia interna. Weekend bollente.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.