Meteo, le previsioni di domenica 3 marzo

Cronaca
Foto archivio: GettyImages

Domenica in prevalenza soleggiata e con temperature molto miti. Si sfioreranno i 20 gradi in Val Padana e sulle regioni tirreniche. La prossima settimana il tempo sarà variabile con un’Italia contesa tra perturbazioni atlantiche e un mite anticiclone  LE PREVISIONI

Sarà una domenica primaverile con tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Nubi di passaggio e nebbie mattutine saranno presenti in Val Padana e nelle valli del Centro ma sempre in un contesto molto mite. Unica eccezione la residua variabilità al Sud con brevi e sporadiche piogge su Calabria e Sicilia.

Temperature

L’alta pressione e il bel tempo favoriranno una giornata primaverile con temperature sopra la media al centro Nord. Sono attesi valori fino a 20 gradi sulle regioni centrali tirreniche e la Val Padana. Caldo anche in Sardegna. Massime inferiori e generalmente sotto i 15 gradi sulle regioni adriatiche e al Sud.

La prossima settimana

La prossima settimana sarà caratterizzata da tempo variabile e a tratti instabile al Nord a causa del passaggio di due perturbazioni atlantiche. La prima, molto debole, si estenderà sulle regioni settentrionali già nella giornata di lunedì. La seconda più incisiva e organizzata è attesa per giovedì. Il centro Sud rimarrà in buona parte al riparo dal maltempo.

Le previsioni al Nord

Tempo in prevalenza soleggiato salvo foschie più insistenti al primo mattino sulle pianure orientali. In giornata transito di velature. Massime stabili e comprese tra 15 e 19 gradi. Tra i capoluoghi più caldi Milano con 19 gradi e Torino con 18°.

Le previsioni al Centro

Tempo buono anche sulle regioni centrali con possibili foschie nelle conche appenniniche. Massime stabili e comprese tra 15 e 19 gradi. Più fresco sull’area adriatica. La città più calda sarà Roma con 19 gradi.

Le previsioni al Sud

Prevalenza di bel tempo con locale variabilità più accentuata sul basso Tirreno, Calabria e Sicilia. Possibili isolati piovaschi in netto miglioramento dal pomeriggio. Massime stabili e comprese tra 13 e 16 gradi. Tra le città più calde Napoli e Taranto con 17 gradi. Temperature simili anche in Sardegna.
 

Cronaca: i più letti