Incendio Monte Serra: rogo ancora attivo a Vicopisano, rischi in area di Sillano

Cronaca

Il rogo, che si è esteso per circa 230 ettari, era stato definito "circoscritto" dai pompieri ma la protezione civile precisa: "Si sta ancora lavorando". Sotto osservazione zona in provincia di Lucca: azioni di controfuoco per evitare che fiamme possano interessare case

L'incendio sul Monte Serra, che ieri si era esteso nel Pisano, è "ancora attivo", secondo quanto riferito dalla Protezione civile regionale. Contrariamente a quanto detto in precedenza dai vigili del fuoco, secondo cui le fiamme sarebbero già state "circoscritte", il servizio Antincendio regionale boschivo, titolare del coordinamento degli interventi, spiega che gli operai forestali e i volontari stanno ancora lavorando per circoscriverle. Inoltre, la superfice interessata è di 230 ettari, e non di 180, come precedentemente comunicato. Sul posto sono impegnati tre mezzi aerei nazionali e un elicottero regionale.

Monitorata l’area del Sillano

Al momento la zona di Sillano, in provincia di Lucca, è l'area maggiormente tenuta sotto controllo con azioni di controfuoco per evitare che possa interessare il centro abitato.

In volo mezzi aerei per completare spegnimento

I vigili del fuoco stanno operando sul posto anche con i mezzi aerei per completare la fase di spegnimento e proseguire con le azioni di bonifica di tutta l'area interessata.

Ieri fiamme anche in Garfagnana e a Santa Maria a Monte

Altri due roghi, nella giornata di ieri, si erano sviluppati in Garfagnana, in provincia di Lucca, e a Santa Maria a Monte, nel Pisano. Già in serata i vigili del fuoco hanno affermato che le fiamme a Santa Maria a Monte erano sotto controllo. L'incendio era ad alcuni chilometri di distanza dai fronti di fuoco sul versante di Buti del Monte Serra e non è ancora chiaro se si tratti di un evento collegato a quel rogo o se invece le fiamme abbiano un'origine diversa.

Cronaca: i più letti