Il Cornetto Algida compie 60 anni, ideato a Napoli oggi si vende in quasi tutto il mondo

Cronaca
(archivio Fotogramma)

Lanciato nel 1959 da un artigiano del capoluogo campano, il cono gelato celebre per la cialda croccante e la punta di cioccolato è stato commercializzato in diversi Paesi a partire dal 1976. A Salerno una festa per la ricorrenza

Il Cornetto Algida, nato nel 1959, compie 60 anni. Ideato da un gelataio di Napoli, si è poi diffuso in gran parte del mondo. La cialda croccante, con la punta di cioccolato, ripiena di gelato alla crema di latte e ricoperta da una granella di nocciole è diventata un’icona dei dessert da passeggio. Il Cornetto sarà festeggiato a Salerno dove, mercoledì 30 gennaio, si terrà l'Ice Cream Party. Una degustazione collettiva organizzata per cercare di entrare nel Guinness World Records.

La storia del Cornetto Algida

A lanciarlo fu Spica un gelataio di Napoli. Il segreto pare sia  la croccantezza “L’invenzione - si legge sulla Treccani - consiste in uno strato di olio, zucchero e cioccolato che isoli la cialda dal gelato, permettendole di non ammorbidirsi eccessivamente al contatto con esso”. L'Algida fu fondata a Roma, nella zona del Prenestino, nel 1945, da tre ingegneri slavi che avevano acquistato dagli Stati Uniti il brevetto per la produzione del gelato industriale. In seguito, la produzione è stata trasferita a Napoli. Nel 1976, Unilever che nel frattempo ne aveva acquistato il brevetto, iniziò a commercializzare il Cornetto con il marchio Algida in tutto il mondo.

Dove è prodotto

Il ''cuore di panna'', come recita un fortunato claim pubblicitario, è prodotto a Caivano, in provincia di Napoli, nelle sue diverse varianti, comprese quelle salutistiche, gluten free e vegan. Questo stabilimento campano è la più grande fabbrica europea di gelati e, precisa Unilever, la seconda al mondo dopo quella degli Stati Uniti, in cui vengono prodotti ogni giorno oltre due milioni di esemplari, dei quali il 60% resta in Italia, e gli altri sono destinati all’export.

Cronaca: i più letti