Cesare Battisti è in Italia: sconterà la pena nel carcere di Oristano

L'ex terrorista dei Pac è atterrato allo scalo romano di Ciampino con un volo partito ieri sera dalla Bolivia. Ad attenderlo i ministri Salvini e Bonafede. Le sue prime parole: "Ora so che andrò in prigione"

1 nuovo post

Battisti: già partito da Pratica di Mare verso la Sardegna

Cesare Battisti è già partito dall'aeroporto militare di Pratica di Mare con un volo diretto in Sardegna. L'ex terrorista dei Pac è stato consegnato agli agenti del Gom (gruppo operativo mobile della Polizia penitenziaria) e sarà recluso nel carcere di Oristano. A optare per il penitenziario della cittadina sarda è stato il Guardasigilli Alfonso Bonafede "per ragioni di sicurezza" e considerando il fatto che la prima previsione - quella di portare Battisti a Roma Rebibbia, carcere più vicino al luogo di arrivo dell'aereo dalla Bolivia - sarebbe stata solo "temporanea".
- di Redazione Sky TG24

Ex giudice: rete protezione non stupisce

Una rete di protezione durante la latitanza di Cesare Battisti? "Non mi stupisce", spiega l'ex giudice istruttore di Milano Pietro Forno che si occupò degli omicidi dei Pac. "Non mi stupisce perché Battisti fu difeso a spada tratta anche da fior fiore di intellettuali" e, negli anni '80, "uscì un libro in cui si accusavano i giudici di aver falsificato le prove e questo equivaleva per loro una condanna a morte", ha aggiunto l'ex magistrato. 
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: Battisti andrà nel carcere di Oristano

 

Battisti andrà nel carcere di Oristano. Lo ha detto il ministro della Giustizi Alfonso Bonafede nella conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l'arrivo in Italia di Cesare Battisti.
- di Daniele Troilo

Conte: lo dovevamo a giustizia e a vittime

 

La cattura di Cesare Battisti "è un grande risultato che dovevamo non solo in astratto perché avesse effettività la giustizia ma lo dovevamo ai familiari delle vittime". Così il premier Giuseppe Conte sottolineando il "grande lavoro di squadra" non solo a livello di governo ma anche "con le forze di intelligence, di polizia, di Interpol, a tutti i livelli".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Pm Milano apre indagine su rete protezione

 

La Procura di Milano ha aperto un'indagine “esplorativa”, senza ipotesi di reato né indagati, sulla rete di protezione che ha aiutato Cesare Battisti. Alberto Nobili, responsabile dell'antiterrorismo milanese e titolare del fascicolo, è in attesa della relazione della Digos su quanto è accaduto negli ultimi anni. Relazione che verrà inizialmente depositata alla Procura Generale che la girerà al pm.
- di Daniele Troilo

Conte: garantito percorso più sicuro e veloce

 

"Mi limito a osservare che abbiamo garantito il percorso più sicuro e veloce perché arrivasse in Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a palazzo Chigi con il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, sul ritorno di Cesare Battisti in Italia.
- di Daniele Troilo

Telefonata di Salvini a Bolsonaro: "Enorme grazie"

"Lunga, cordiale e costruttiva telefonata", riferiscono fonti del Viminale, tra il Presidente del Brasile Bolsonaro e il Ministro Salvini. "Gli ho ribadito l'enorme grazie a nome di 60 milioni di italiani per averci permesso di chiudere positivamente la questione Battisti e ci siamo impegnati ad incontrarci presto in Brasile o in Italia per rinsaldare i legami tra i nostri popoli, i nostri governi e la nostra amicizia personale" spiega il titolare del Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Radicali: avvilente ministri ad accoglierlo

"E' avvilente vedere due dei massimi esponenti del Governo andare ad accogliere un condannato in via definitiva per reati gravissimi all'aeroporto. Attorno a questo caso si e' creato un eccessivo clamore mediatico: ad occuparsene dovrebbero essere solo le forze dell'ordine e la magistratura per l'esecuzione della pena, non i politici". Lo affermano il radicale Riccardo Magi, deputato di Più Europa, e il segretario di Radicali Italiani Silvja Manzi.
- di Redazione Sky TG24

Battisti: "Ora so che andrò in prigione"

"Ora so che andrò in prigione". Questo ha detto Cesare Battisti parlando con i funzionari drll'Antiterrorismo che lo hanno accolto in una delle sale della sede del 31/o Stormo dell'Aeronautica a Ciampino. L'ex terrorista è apparso rassegnato ed ha ringraziato per come è stato trattato e per i vestiti più pesanti fornitigli in aereo. 
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli: “Battisti ha fatto del male all'Italia”

"Abbiamo assicurato alla giustizia una persona pericolosa che ha fatto del male all'Italia e che si è dimostrato irridente e oltraggioso nei confronti del Paese". Il capo della Polizia Franco Gabrielli, ha commentato così la cattura di Cesare Battisti, a margine di un convegno a Reggio Emilia. "Voglio sottolineare il lavoro della nostra Intelligence, della Digos e della questura di Milano che hanno lavorato assieme all'Interpol per raggiungere questo straordinario risultato", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Bonadede: ora l'ergastolo


 

- di Redazione Sky TG24

Il video dell'arrivo in Italia


 

- di Redazione Sky TG24

Battisti ha lasciato Ciampino

Cesare Battisti è salito su un'auto della Polizia con cui sta lasciando l'aeroporto di Ciampino.
- di Redazione Sky TG24


 Il sostituto Pg Lamanna: "Resterà in carcere. Benefici? Se ne riparlerà tra anni"

- di Redazione Sky TG24


Il sostituto pg Alfonso a Sky tg24: "Risultato di tutte le istituzioni"

- di Redazione Sky TG24

Battisti sarà portato in reparto Alta Sicurezza

All'arrivo a Rebibbia, la procedura che Battisti, per il quale viene eseguito un ordine di esecuzione pena con mandato di cattura internazionale, dovrà seguire sarà la stessa per gli altri detenuti: dalla fotosegnalazione al colloquio di primo ingresso con il direttore dell'istituto penitenziario o un suo delegato, la visita medica e poi l'assegnazione della cella, situata in uno dei reparti di Alta sicurezza del carcere romano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Battisti deve essere accolto in galera, non da politici"

"Battisti deve essere accolto nelle patrie galere, non da un codazzo di politici". E' quanto scrive il vicepresidente di FI Antonio Tajani su Twitter nel rispondere a un utente. Il governo, aggiunge poi, dovrebbe piuttosto "preoccuparsi di fargli scontare la pena fino all'ultimo giorno". Senza "distogliere l'attenzione dagli altri problemi che colpiscono il Paese" e "senza fare propaganda".
 
- di Redazione Sky TG24

Battisti sarà portato prima in Questura poi a Rebibbia

Prima di essere trasferito nel carcere di Rebibbia Cesare Battisti verrà portato negli uffici della Questura di Roma in via Patini, alla periferia della Capitale, per le procedure di fotosegnalamento.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti