In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Morto Umberto Marzotto, se ne va un altro pezzo di storia del tessile

Cronaca

Si è spento a 92 anni l'ex marito di Marta e padre di Matteo. Il figlio: "Un imprenditore che ha voluto sempre evitare i riflettori. Per me è stato un grande esempio"

Condividi:

Una delle più conosciute aziende tessili italiane perde un altro pezzo di storia. E’ morto oggi a 92 anni Umberto Marzotto, uno dei rappresentanti della grande famiglia vicentina. Terzo figlio del conte Gaetano junior e fratello di Pietro, l'uomo che guidò l'ascesa mondiale dell'azienda, scomparso nell'aprile scorso, Umberto Marzotto soffriva da tempo di una patologia degenerativa. Umberto era l'ex marito di Marta, e padre di Matteo Marzotto. La camera ardente - si apprende da fonti della famiglia - si aprirà il 2 gennaio nella sede di Zignago Spa, a Portogruaro (Venezia), mentre i funerali saranno celebrati il 3 gennaio, nel Duomo di Valdagno (Vicenza).

Il figlio Matteo: “Un uomo di grande equilibrio”

"Un uomo di grande equilibrio e di buon senso, un mediatore che sapeva capire i momenti e le situazioni, e soprattutto un ottimo imprenditore". Così Matteo Marzotto ricorda la figura del padre, Umberto. "E' stato per certi versi un imprenditore veneto fuori dagli schemi, che ha sempre preferito evitare i riflettori - aggiunge Marzotto - Oggi lo si sarebbe definito un 'marziano'. Aveva una sua idea precisa dell'essere imprenditore. Per me è stato un grande esempio".