Meteo, le previsioni di giovedì 20 dicembre

Cronaca

Dopo il freddo e la neve torna la nebbia. Stato di attenzione sulle pianure del Nord dove la visibilità sarà ridotta per diversi giorni. Le piogge si sposteranno sulle regioni del Centro, un’allerta gialla è stata diffusa per il Lazio  LE PREVISIONI

Al Nord l’inverno continua a fare sul serio. Temperature molto rigide e neve fino in pianura si sono registrate nella giornata di mercoledì.  Nelle prossime ore il maltempo si sposterà molto velocemente verso sud, liberando le regioni nord occidentali e la Toscana. Attenzione alle nebbie che saranno in rinforzo sulla pianura Padana e nelle valli del Centro. Temperature in deciso rialzo al Centro Sud (fino a 17-18 gradi in Calabria) e nei valori minimi anche al Settentrione.

Weekend prenatalizio

Umido e più mite il fine settimana che precede il Natale. Sono previsti annuvolamenti sull’area tirrenica con deboli pioviggini. Nebbie persistenti sul triangolo padano. Sul resto del Paese tempo prevalentemente stabile con temperature in forte aumento e massime fino a 16 gradi. Più freddo al Nord dove, a causa della nebbia, i valori diurni non saranno superiori ai 5-7 gradi. 

Le previsioni al Nord

Ultime piogge al primo mattino su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con nevicate al di sopra dei 200-300 metri.  tempo in netto miglioramento sulle regioni occidentali. Dal pomeriggio-sera tempo buono ovunque. Massime stabili ma ancora basse e comprese tra 3 e 6 gradi. Ghiaccio al mattino.

Le previsioni al Centro

Il maltempo si sposterà sulle regioni centrali, con fenomeni che interesseranno l’area adriatica, l’Umbria e il Lazio.  Farà più caldo con massime comprese tra 11 e 14 gradi.  La Protezione civile ha emesso per il Lazio un bollettino di criticità idrogeologica dalle prime ore del mattino. Sono previste piogge e locali temporali di forte intensità. Un miglioramento è atteso in serata.

Le previsioni al Sud

Nuvole e qualche pioggia sono attesi sul versante tirrenico tra Campania e Calabria. Sulle altre regioni continuerà a splendere il sole e le temperature saranno in sensibile aumento. Previsti fino a 17-18 gradi in Calabria e Sicilia.

Cronaca: i più letti