Stop al caldo e al vento. Da martedì calo delle temperature e avvio della prima ondata di freddo del mese di dicembre. Il picco del gelo atteso tra giovedì e venerdì con termometri sotto lo zero e possibile neve fino in pianura
Lunedì giornata calda e ventosa
Molto mite la giornata di lunedì con 15 gradi a Milano, 17 a Roma e 20 a Catania nelle ore centrali del giorno. Ma anche di venti molto forti. Particolarmente colpite la Sardegna, la Sicilia e la Puglia con caduta di alberi, cartelloni e disagi stradali e nei collegamenti marittimi. La tempesta di maestrale ha raggiunto i 130 km orari a Foggia, i 115 km orari a Olbia, 110 km/h a Livorno e i 90km/h sullo Stretto di Messina
Da martedì calo delle temperature
Altre novità sono in arrivo: da martedì è previsto un calo delle temperature nell'ordine di 4-6 gradi. Da metà settimana è attesa la prima ondata di freddo di dicembre con un ulteriore calo termico. Una fase fredda che non dovrebbe durare a lungo ma che tra giovedì e venerdì porterà la neve fino in pianura.
Le previsioni al Nord
Tempo buono con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Nuvolosità temporanea sulle Alpi orientali con nevischio a quote collinari. Temperature in calo e comprese tra 8 e 12 gradi. Ancora ventoso su Liguria, Lombardia e Piemonte. Cieli velati e più freddo sulle pianure orientali, 9 gradi di massima previsti a Venezia.
Le previsioni al Centro
Giornata in prevalenza soleggiata sia sul versante tirrenico che quello adriatico. Temperature in calo di 4-5 gradi con massime comprese tra 10 e 12 gradi. I capoluoghi più caldi saranno quelli laziali, la zona più fredda sarà l’area interna della Toscana.
Le previsioni al Sud
Dopo i venti burrascosi e i temporali delle ultime 24 ore, anche al Sud la situazione tornerà gradualmente alla normalità. Gli ultimi piovaschi sono attesi su basso Adriatico e Tirreno in veloce miglioramento nel corso del giorno. Massime in lieve calo e comprese tra 12 e 15 gradi.