Pendolari: ritardi dei treni, scioperi e altri disagi ad Hashtag24

Cronaca

Ospiti di Riccardo Bocca Maria Giaconia, direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Ivo Tarantino di Altroconsumo e lo studente pendolare Lorenzo Ziliani

Ogni giorno milioni di italiani usano il treno per raggiungere la scuola, l'università, i luoghi di lavoro. Ma spesso a causa di ritardi e cancellazioni, treni sporchi o non climatizzati, avvisi inesistenti o guasti il viaggio si trasforma in un incubo. C'è speranza per i pendolari? Il tema è stato al centro della dodicesima puntata di "Hashtag24 - L'Attualità condivisa", la trasmissione ideata e condotta dal vicedirettore di Sky TG24 Riccardo Bocca.

Ospiti Maria Giaconia, direttore della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia, il responsabile delle relazioni esterne di Altroconsumo Ivo Tarantino e Lorenzo Ziliani, studente di Lettere alla Statale di Milano che ha girato un video su un suo anno da pendolare, diventato virale.

Domande e commenti del pubblico anche con le note vocali

Francesca Baraghini seleziona in diretta le domande e i commenti del pubblico. I canali attraverso cui intervenire sono: Facebook, con il Gruppo Hashtag24Twitter con l'hashtag #H24 e Whatsapp (messaggi vocali e testuali) attraverso il numero di telefono 349-6032901. Il tema della puntata è introdotto da un servizio di Francesca Smacchia. Il coordinamento editoriale è a cura di Daniele Semeraro.

La videolettera di Riccardo Bocca

Al termine della scorsa puntata, dedicata al tema del sanità, Riccardo Bocca ha inviato una videolettera a Nello Musumeci. Il presidente della Regione Siciliana ha, con la sua Giunta, deciso il cambio ai vertici delle Asl e degli ospedali isolani. Un cambiamento che in molti speravano determinante e che, invece, è diventato l’ennesimo spunto per perplessità e conflitti.

"Hashtag24, l'attualità condivisa" va in onda ogni venerdì alle 21.00 in diretta e in replica alle 23.00 su Sky TG24, canale diretto da Sarah Varetto, sui canali 100 e 500 di Sky, canale 50 del digitale terrestre e anche in streaming su Skytg24.it.

I temi in primo piano

Tanti i temi trattati nella seconda stagione di Hashtag24, in onda dal 21 settembre scorso. Tra questi, l'emergenza alcolismo tra i giovanissimi, le aggressioni che quotidianamente subiscono i medici e gli infermieri addetti al pronto soccorso, gli haters online, la riforma della legittima difesa, il tema della caccia, le città del futuro e l'evoluzione tecnologica.

Cronaca: i più letti