Olimpiadi Milano-Cortina 2026, presentati candidatura e logo. Malagò: "Sogno sarà realtà"

Cronaca
Il logo svelato nel video della presentazione della candidatura italiana
olimpiadi_milano_cortina_logo

Il presidente del Coni, il sindaco di Milano Sala, il governatore del Veneto Zaia e l’olimpionica Fontana hanno spiegato la proposta italiana a Tokyo, davanti all’assemblea dei Comitati olimpici mondiali. Dopo il ritiro di Calgary, l'unica rivale rimasta è Stoccolma

"Sono sicuro che il sogno di Milano-Cortina 2026 diventerà realtà. La nostra è una candidatura che parte dal territorio, nel pieno rispetto dell'agenda 2020 con la quale il Cio ha dato le linee guida dei Giochi del futuro". Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha presentato a Tokyo davanti all'Anoc, che riunisce i Comitati olimpici mondiali, la candidatura italiana ai Giochi invernali 2026. Con lui il governatore del Veneto Zaia, l’olimpionica Arianna Fontana e il sindaco di Milano Sala che su Facebook ha scritto: "Provarci sempre". Durante la presentazione è stato svelato anche il logo, che rappresenta una montagna tricolore a forma di Duomo con al centro una pista da sci. Zaia ha poi condiviso su Facebook il video della presentazione. La parte italiana di cerimonia è stata molto applaudita. Per l'annuncio di chi si sarà aggiudicato la candidatura l’appuntamento è a fine giugno a Losanna, quando la sessione Cio sceglierà il Paese che ospiterà i Giochi olimpici invernali del 2026.

Stoccolma unica rivale

Stoccolma, l'unica rivale rimasta dopo il ritiro della candidatura di Calgary, invece, si è presentata senza sostegno politico (in Svezia in questo momento non è stato ancora formato un governo e la municipalità della capitale è in bilico). Per gli scandinavi ha parlato il membro Cio Gunilla Lindberg che ha insistito sulla sostenibilità della candidatura "che può rappresentare per il Cio una grande opportunità non solo per il 2026 ma anche per il futuro".

Cronaca: i più letti