Meteo, le previsioni di oggi sabato 3 novembre

Cronaca
Ansa
maltempo-ansa

Le condizioni migliorano su gran parte dell'Italia, anche se resta l’allerta rossa in Sicilia e Sardegna. Piogge e qualche rovescio anche a Nordovest, tra Molise, Abruzzo e basse Marche e sulle Ioniche meridionali. Nevica ancora sulle montagne piemontesi

Dopo giorni segnati dalla forte ondata maltempo che si è abbattuta su tutta Italia, sabato 3 novembre è previsto un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, tranne che su Sicilia e su Sardegna, dove resta l’allerta meteo rossa. Piogge e qualche rovescio sono attesi anche a Nordovest, specie Piemonte e Ponente ligure, tra Molise, Abruzzo e basse Marche e sulle Ioniche meridionali; piogge più deboli e localizzate su resto del Centro, Tirreniche meridionali e Nordest (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord nubi e qualche pioggia al mattino, in attenuazione dal pomeriggio con tendenza a parziali schiarite su Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 22 gradi.

Attesa pioggia a Milano

A Milano prevista pioggia tutto il giorno, mentre la notte si prevede tempo nuvoloso. La pioggia è prevista con una probabilità del 70% durante l'intera giornata con un'intensità di 1-4mm. Sia al mattino che la notte la temperatura minima sarà di 13°C, la massima toccherà i 16°C registrata il pomeriggio. Venti lievi tutto il giorno.

Piove anche a Torino, neve in montagna

Prevista pioggia anche a Torino, con una probabilità dell'80% alla sera con una quantità di precipitazioni di 4-8mm. La temperatura minima arriverà a 10°C nel corso della mattina, la massima toccherà i 14°C dopo l'ora di pranzo. Previste deboli nevicate in mattinata a Breuil-Cervinia.

La situazione al centro

Al Centro meteo variabile, con possibili piovaschi in Toscana, Abruzzo e basse Marche. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 23 gradi.

Roma, pioggia la mattina e sereno il pomeriggio

A Roma in mattinata pioggia debole, mentre durante il pomeriggio si prevede cielo sereno con qualche nuova. La sera invece parzialmente nuvoloso. Si ha una probabilità di pioggia del 70% la mattina con una quantità di precipitazioni di 1-4mm. Al mattino la temperatura minima sarà di 16°C, la massima arriverà a 22°C registrata nel pomeriggio. Nel corso della giornata, a causa dell'elevata umidità, la temperatura massima avvertita potrà essere diversa da quella segnalata anche di 4° in più arrivando a una temperatura di 26°C.

A Pescara sole

A Pescara sole con velature diffuse per tutta la giornata. La temperatura minima toccherà i 15°C riscontrata sia al mattino che la notte, la massima sarà di 19°C presente nelle ore pomeridiane. Venti lievi tutto il giorno.

La situazione meteo al Sud e nelle Isole

Al Sud instabile sulla Calabria meridionale ionica con piogge e rovesci, meglio sulle altre regioni. Temperature poco variate, massime tra 19 e 22. La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo rossa che fino a stasera riguarda tutta l'area nord-occidentale della Sicilia, sia per rischio idrico sia per rischio idrogeologico, e che in serata sarà esteso alla Sardegna. L’allerta è invece gialla per la restante parte della Sicilia.

Pioggia a Napoli

A Napoli in mattinata si prevedono possibili piovaschi, mentre durante il pomeriggio il tempo sarà le condizioni meteo potrebbero variare e la sera si prevedono cieli coperti. La probabilità di pioggia sarà del 60% sia la mattina che la notte. La temperatura minima arriverà a 16°C registrata al mattino, e la temperatura massima toccherà i 22°C riscontrata fino alle prime ore della sera. 

Anche a Palermo prevista pioggia

A Palermo prevista pioggia tutto il giorno, mentre la notte il meteo sarà variabile. La pioggia è prevista con una probabilità dell'80% mattina e sera con una quantità di precipitazioni di 4-8mm.La mattina la temperatura minima sarà di 18°C, la massima temperatura sarà di 21°C riscontrata nel pomeriggio. 

Cronaca: i più letti