In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Due anni fa il terremoto di Norcia che distrusse il centro Italia

Cronaca
La Basilica di San Benedetto, a Norcia, venne devastata dal terremoto (archivio LaPresse)

Il 30 ottobre 2016 la scossa di magnitudo 6.5 che colpì la Valnerina umbra. Non vi fu alcuna vittima, ma i danni furono ingenti. Ventiquattro mesi dopo prosegue la ricostruzione

Condividi:

Il 30 ottobre 2016, una scossa di magnitudo 6.5, alle 7.41 colpì Norcia e tutta la Valnerina umbra. Un terremoto che, pur non facendo vittime, causò crolli, danni e migliaia di sfollati. A due anni dal sisma, alle 7,41 Norcia si è fermata per un momento di riflessione e preghiera in piazza San Benedetto. Ventiquattro mesi dopo, secondo le istituzioni, in Umbria la fase dell'emergenza può dirsi conclusa. Circa 750 Sae sono state installate nei comuni di Norcia, Cascia e Preci: mancano solo le otto casette ordinate per Castelluccio. Molti negozi, ristoranti e altre attività imprenditoriali inagibili hanno riaperto in strutture temporanee installate per consentire il ritorno alla normalità. Nei borghi più colpiti, tra cui San Pellegrino e Castelluccio, sono iniziate le demolizioni degli edifici più compromessi. Resta l'incognita del passaggio dall'emergenza alla ricostruzione. "Oltre circa cento cantieri di ricostruzione leggera sono partiti e alcune famiglie sono già potute rientrare - spiega il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno - in tutta l'Umbria complessivamente ci saranno 10mila cantieri, dei quali 70% saranno sicuramente a Norcia”.

Il terremoto del 30 ottobre 2016

La forte scossa del 30 ottobre 2016 ebbe epicentro a 5 chilometri da Norcia e avvenne a 9 chilometri di profondità: l'evento sismico italiano, ha stabilito l'Ingv, più forte avvenuto in Italia dopo quello da 6.9 del 1980 nell'Irpinia. Non ha fatto vittime, ma ha causato decine di migliaia di sfollati e danni incalcolabili (soprattutto al patrimonio artistico). Già danneggiata dalle scosse del 24 agosto e del 26 ottobre, la città registrò nuovi e più pesanti crolli.