Hashtag24, sesta puntata: la gioventù invisibile

Cronaca
Riccardo Bocca conduce Hashtag24

Ospiti di Riccardo Bocca: Cristian Romaniello, deputato M5s; il professore Alessandro Rosina, docente di demografia all'università Cattolica di Milano e il professore Pietro Ichino, giurista, giornalista ed ex senatore del Pd

Per la prima volta dal 1861 chi ha oltre sessant'anni forma un gruppo più numeroso di quelli che ne hanno meno di trenta. Lo dice l'Istituto di studi e ricerca Carlo Cattaneo analizzando dati Istat, in un'analisi che mette sotto una nuova luce i giovani troppo spesso sfiduciati e sottovalutati. A loro e ai neet (i giovani che non studiano né lavorano) è dedicata la nuova puntata di "Hashtag24, l'attualità condivisa", la trasmissione ideata e condotta dal vicedirettore di Sky tg24, Riccardo Bocca.

Ospiti della sesta puntata sono stati: Cristian Romaniello, deputato M5s; il professore Alessandro Rosina, docente di demografia all'università Cattolica di Milano e il professore Pietro Ichino, giurista, giornalista ed ex senatore del Pd. 

Domande e commenti del pubblico anche con le note vocali

Francesca Baraghini ha selezionato in diretta le domande e i commenti del pubblico. I canali attraverso cui intervenire sono questi: Facebook, con il Gruppo Hashtag24Twitter con l'Hashtag #H24 e Whatsapp (messaggi vocali e testuali) attraverso il numero di telefono 349-6032901. Il tema della puntata è introdotto da un servizio di Francesca Smacchia. Il coordinamento editoriale è a cura di Dario Cirrincione.

La videolettera di Riccardo Bocca

Al termine della puntata, Riccardo Bocca ha inviato una videolettera a Pier Carlo Padoan. La videolettera della quinta puntata, dedicata alla legittima difesa, è stata inviata a Francesco Facchinetti.

"Hashtag24, l'attualità condivisa" va in onda ogni venerdì alle 21 in diretta e in replica alle 23 su Sky tg24, canale diretto da Sarah Varetto, sui canali 100 e 500 di Sky, canale 50 del digitale terrestre e anche in streaming su Skytg24.it.

I temi in primo piano

La prima puntata di questa stagione di Hashtag24, andata in onda il 21 settembre, è stata dedicata all'emergenza alcolismo tra i giovanissimi. Sono sempre più gli adolescenti che abusano di alcol e il fenomeno del binge drinking, l'assunzione di bevande alcoliche in un breve intervallo di tempo, è largamente diffuso nel nostro Paese. Il 28 settembre, nella seconda puntata, è stato affrontato il tema corruzione per capire qual è l’impatto che ha sullo sviluppo del Paese. Il 5 ottobre la puntata è stata dedicata alle aggressioni che quotidianamente subiscono i medici e gli infermieri addetti al pronto soccorso. La quarta puntata, trasmessa il 12 ottobre, ha trattato il tema degli haters online. Nella quinta puntata, in onda il 19 ottobre, è stata analizzata la riforma della legittima difesa.

Cronaca: i più letti