Il tempo subirà un graduale miglioramento. Ne beneficeranno le regioni di Nord Ovest, mentre la perturbazione - con forza attenuata - è destinata a scivolare ancora verso la Sardegna, la Sicilia e la Calabria
Dopo il forte maltempo che nelle ultime ore ha portato accumuli di 400 mm di pioggia in Sardegna e superiori ai 250 sui rilievi liguri, il tempo nella giornata di venerdì subirà un graduale miglioramento. Ne beneficeranno le regioni di Nord Ovest mentre la perturbazione - con forza attenuata - è destinata a scivolare verso la Sardegna, la Sicilia e la Calabria. Ma il Mediterraneo, che in questo periodo è ancora molto caldo, ci riserverà altre sorprese. Nuove perturbazioni sono attese a breve-medio termine e interesseranno soprattutto il Centro Sud Italia.
Le previsioni al Nord
Viene archiviata la preoccupante situazione meteo di giovedì che ha scaricato, in 24 ore, quantitativi di pioggia che abitualmente si registrano nei 3 mesi autunnali. È atteso infatti un miglioramento che riguarderà tutte le regioni settentrionali. La mattinata è prevista ancora grigia e nuvolosa ma un rasserenamento arriverà nel corso della giornata.
Temperature elevate, soprattutto nel Nord Est
Le temperature saranno molto elevate, soprattutto al Nord Est. A Trieste, Gorizia e Udine sono previsti 26 gradi, valori nettamente superiori alla media. Qualche grado in meno sulle regioni occidentali con 23° a Milano, 22° Genova e 21° a Torino.
Le previsioni al Centro
Giornata interlocutoria con tempo in prevalenza soleggiato o parzialmente nuvoloso su tutti settori. Nuvole più consistenti ma senza piogge sui rilievi appenninici. Possibili brevi rovesci in Toscana sull’arcipelago dell’Elba.
Temperature in forte ascesa
Le temperature saranno in forte ascesa. La città più calda è prevista Roma con 27 gradi di massima. Molto mite anche in Toscana con valori tra 24 e 26°, qualche grado in meno si registrerà sul versante adriatico.
Le previsioni al Sud
Piogge e temporali interesseranno ancora la Sardegna, senza raggiungere gli eccessi dei giorni scorsi. Piovoso a Olbia, Nuoro e Cagliari. Situazione migliore sulle zone peninsulari, nubi e schiarite a Napoli con 23 gradi, velature a Bari con 22, più caldo a Lecce con cieli quasi sereni.
Allerta in Sicilia
Situazione diversa in Sicilia e bassa Calabria. È stata diramata un’allerta arancione per forti piogge sulla Sicilia orientale. Forti temporali sono previsti a Catania, Siracusa e Ragusa. Maltempo anche sul versante occidentale con piogge forti a Palermo.