Giochi 2026, Cio: sì a candidatura Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma

Cronaca

Via libera del Comitato olimpico alle tre città, possibili città organizzatrici delle Olimpiadi invernali. Il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala: "Avanti con fiducia, noi ci crediamo"

La sessione del Comitato olimpico internazionale (Cio) ha approvato le candidature di Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma, come possibili città organizzatrici per i Giochi olimpici invernali del 2026. Il rapporto sulle tre città è stato sottoposto all'assemblea dal vicepresidente Juan Antonio Samaranch, il quale ha sottolineato che "ci si trova davanti a tre candidature solide, in città che hanno strutture efficienti, e grande esperienza di organizzazioni di eventi internazionali".

In Italia popolazione più favorevole rispetto agli altri candidati

"Tutti i progetti sono impostati sulla base delle linee guida delineate nell'Agenda 2020" ha aggiunto il vicepresidente del Cio. Nella documentazione allegata al Rapporto, Samaranch ha incluso un sondaggio di opinione pagato dallo stesso Cio riguardante il sentimento della popolazione, e realizzato nelle tre città e, per il caso italiano, anche in Lombardia e Veneto. Da esso è emerso che il 49% degli abitanti di Stoccolma accolgono con favore i Giochi del 2026. La percentuale è del 54% per Calgary, e sale all'83% per Milano-Cortina. Una tendenza confermata a livello regionale in Lombardia (71%) e Veneto (82%).

Sala: "Avanti con fiducia, noi ci crediamo"

"La candidatura di Milano-Cortina 2026 è stata ufficialmente accettata dal Cio. Avanti con fiducia! #noicicrediamo". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato con un tweet l'ok del Comitato olimpico internazionale alla corsa delle due città italiane che si candidano ad ospitare i giochi invernali del 2026. 

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.