Meteo, le previsioni di mercoledì 3 ottobre

Cronaca

Maurizio Odor

Mercoledì 3 ottobre sarà piovoso e fresco al Meridione e sulle isole maggiori (Ansa, foto di repertorio)
pioggia-estate-maltempo-ansa

Torna il sole su tutte le regioni del Nord e su quelle centrali, dove il termometro arriverà a superare i 25 gradi in città come Roma e Firenze. Al Sud invece piogge forti su isole, Calabria, metapontino, Puglia e Molise

Le previsioni al Nord

Torna il sole su tutte le regioni del Nord. Il tempo rimarrà stabile per l’intera giornata di mercoledì salvo addensamenti di poco conto sulle zone alpine. In aumento anche le temperature con massime comprese tra 21 e 25 gradi.

Sereno a Milano

L’alta pressione garantirà una bella giornata di sole a Milano con mattinata fresca e 23 gradi di massima. Situazione simile a Torino e Bologna.

Meno caldo a Venezia e Trieste

Più fresco sull’area adriatica, a Venezia e Trieste i termometri si fermeranno a 20 gradi, con venti moderati da Nord.

Le previsioni al Centro

Situazione in miglioramento anche sulle regioni centrali. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato su tutte le regioni con nubi pomeridiane sulla dorsale appenninica, ma senza piogge.

A Roma resiste l'estate

La città più calda sarà Roma con 26 gradi nelle ore centrali del giorno, seguirà Firenze e la maggior parte delle province toscane con 25 gradi.

Temperature più basse nell'area adriatica

Ancora penalizzata l’area adriatica dove le temperature saranno decisamente più basse. Sereno e ventoso ad Ancona con 19 gradi di massima.

Le previsioni al Sud

Piovoso e fresco al Meridione e soprattutto sulle isole maggiori. Sicilia e Sardegna saranno interessate da forti piogge, localmente molto intese. I venti risulteranno ancora moderati o forti di provenienza settentrionale e i mari molto mossi o agitati.  

Maltempo su Sicilia e Sardegna

Temporali a Palermo con massima di 22 gradi. Rovesci e temporali anche sul versante orientale dell’isola, con temperature moderatamente basse per la stagione, 20 gradi previsti a Catania e Messina. Maltempo intenso anche sulla Sardegna, soprattutto sulla parte tirrenica. La città più fredda sarà Nuoro con soli 17 gradi.

Piogge forti anche su Molise, Puglia e Calabria

Piogge forti sono previste anche sulla Calabria, il metapontino, la Puglia e il Molise. Soffieranno venti tesi in prevalenza settentrionali. Mattinata temporalesca a Bari e Lecce con 18 gradi. Massima attenzione per possibili nubifragi nelle province di CosenzaCrotoneCatanzaro e Reggio Calabria.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24