Meteo, le previsioni di oggi giovedì 27 settembre

Cronaca
Giovedì 27 settembre le temperature dovrebbero salire in tutta Italia (foto archivio)
primavera_previsioni_meteo

Dopo il break autunnale dei giorni scorsi, torneranno a salire le temperature in tutta Italia. Un nuovo calo del termometro è previsto per domenica 30 settembre. Al Sud, attesa la formazione di un insidioso ciclone mediterraneo sullo Ionio.  LE PREVISIONI  

L’alta pressione torna protagonista sull’Italia. Dopo il break autunnale dei giorni scorsi, le temperature saliranno fino a 26 - 28°C sulle regioni centro settentrionali. Il caldo però non è destinato a durare: già da domenica 30 settembre è previsto un nuovo calo termico. I venti e le mareggiate insisteranno ancora al Sud e la situazione che potrebbe peggiorare nei prossimi giorni, con la formazione di un insidioso ciclone mediterraneo sul Mar Ionio.

Le previsioni al Nord

Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni del nord Italia, salvo residua instabilità sul basso Piemonte. Molto fresco al mattino con 5° a Udine, 6° a Vicenza e Bolzano, 7° a Modena e 8° a Venezia. Grazie ai venti più calmi e alla notte serena si registreranno minime sotto i 10°C praticamente su tutto il Nord.

Salgono le temperature massime

Discorso diverso per le temperature massime che aumenteranno anche di 3 – 5 gradi. Le città più miti saranno Trento con 27° (molto forte l’escursione termica), Genova 26°, Trieste 25° e Bologna 24°.

Caldo sui rilievi alpini

Caldo anche sui rilievi alpini. Previsti 20° a Madonna di Campiglio e Sestriere, 21° a Cortina d’Ampezzo e 22° a Tarvisio. Lo zero termico salirà nuovamente oltre i 3500 metri di altitudine. Una giornata quindi dal sapore quasi estivo con venti in attenuazione e, lungo le coste, mari poco mossi.

Le previsioni al Centro

Tempo in netto miglioramento sulle regioni centrali, solo sui rilievi appenninici saranno possibili dei disturbi nuvolosi di poco conto.

Bel tempo nelle città del centro

È previsto un calo dei venti e l’aumento delle temperature. Una parentesi di bel tempo che porterà 28° a Firenze e 27° a Roma. In tutte le province toscane le temperature saliranno notevolmente, mentre farà più fresco sul versante adriatico con 21° a Rimini e Ancona.

Le previsioni al Sud e sulle isole

L’affondo freddo proveniente dai Balcani continuerà ad interessare le regioni meridionali.

Il ciclone mediterraneo

Da segnalare un lento miglioramento rispetto ai giorni scorsi ma le temperature faticheranno a superare i 22° soprattutto in Puglia e Sicilia. I venti soffieranno ancora sostenuti con mari molto mossi. Da seguire l’evoluzione del ciclone mediterraneo sullo Ionio che porterà piogge alluvionali in Grecia ma che potrebbe interessare, nei prossimi giorni, anche la Sicilia orientale con eventi estremi.

Bel tempo in Campania e Calabria

Situazione migliore in Campania e sul versante tirrenico della Calabria. A Napoli arriveremo a 25° e a Reggio Calabria 24°.

Cronaca: i più letti