Meteo, le previsioni di oggi mercoledì 26 settembre
CronacaI venti continueranno ad essere sostenuti, soprattutto al Centro Sud, ma torna il sole in tutta Italia. Intanto crescono i timori per la formazione di un aggressivo ciclone mediterraneo sullo Ionio. LE PREVISIONI
Torna il sole su tutta Italia ma con venti che continueranno ad essere sostenuti soprattutto al Centro Sud. Temperature fresche, si scenderà sotto i 10 gradi al mattino sulle pianure del Nord. Allerta in Sicilia per venti forti e mareggiate, crescono i timori per la formazione di un aggressivo ciclone mediterraneo sullo Ionio.
Le previsioni al Nord
Mercoledì la giornata più fresca. Al mattino nelle città di Udine, Padova, Bologna la temperatura minima scenderà sotto i 10°C.
Freddo anche a valle
Nuove gelate sono previste in montagna sopra i 1000 metri di quota. Freddo anche a valle con minima di 4°C a Belluno e 5°C a Trento.
Al mattino nuvole previste a Milano e Torino
Il rinforzo dell'alta pressione garantirà comunque una giornata di sole su tutte le regioni. Nuvolosità irregolare è prevista al mattino a Milano e Torino con 12°C di minima e 20°C nelle ore centrali del giorno.
Le previsioni al Centro
Ancora ventoso, sia sul versante adriatico che quello tirrenico. La Toscana ha prorogato anche per la giornata di mercoledì l'allerta per forti venti di grecale.
Sereno a Firenze, Pisa e Grosseto
A Firenze, Pisa, Grosseto, città che hanno subito forti disagi per il maltempo nelle ultime 48 ore, i cieli sono previsti sereni o poco nuvolosi e anche i venti, dal tardo pomeriggio, saranno in attenuazione.
A Roma temperature in lieve aumento
A Roma calo dei venti dal pomeriggio e temperature in lieve aumento, 13°C la minima e 24°C la massima.
Le previsioni al Sud e sulle isole
Le regioni meridionali saranno ancora penalizzate dal passaggio perturbato. Venti forti con raffiche fino a 70 – 80 km orari sono previsti in Puglia, Basilicata, Calabria con tendenza al miglioramento nella seconda parte del giorno.
Allerta mareggiate in Sicilia
Allerta per mareggiate sulla Sicilia orientale con onde che al largo supereranno i 5 metri. A Siracusa è previsto un calo delle temperature con venti molto forti e mari agitati. Anche sull'altro versante dell'isola, a Palermo, ci saranno 4-5 gradi in meno e venti sostenuti.
Timori per un aggressivo ciclone mediterraneo sullo Ionio
Sullo Ionio va monitorata la formazione di un ciclone mediterraneo che nei prossimi giorni potrebbe scaricare la sua forza sulle nostre estreme regioni meridionali.