Il Papa in Sicilia per ricordare don Puglisi: il programma

Cronaca
Il Papa durante la visita a Piazza Armerina (foto Getty)
papa_palermo_3_getty

Presenti alla messa sul prato del Foro Italico, a Palermo, circa 100mila fedeli. Dopo l'omelia, il pranzo con i poveri. Nel pomeriggio visita al quartiere del prete ucciso dalla mafia e incontro con i giovani

Palermo accoglie papa Francesco, che torna in Sicilia dopo cinque anni per ricordare il beato don Pino Puglisi, ucciso il 15 settembre 1993 dalla mafia. In una Palermo blindata, l'appuntamento più importante è quello sul prato del Foro Italico, davanti al mare, lo stesso luogo che il 3 ottobre 2010 ospitò Benedetto XVI, per ricordare don Pino Puglisi. Ecco il programma della giornata di Papa Francesco in Sicilia

La messa al Foro Italico di Palermo e il pranzo con i poveri

Dopo una prima tappa a Piazza Armerina, dove ha incontrato 40mila fedeli, il Papa si è spostato a Palermo per celebrare la messa alle 11:15 al Foro Italico. Si stima che siano stati 80mila i fedeli nel capoluogo siciliano, tra isolani e residenti in altre regioni d'Italia. Alle 13:30 poi Bergoglio ha raggiunto la missione Speranza e Carità del missionario laico Biagio Conte, che a Palermo assiste migliaia di poveri e garantisce loro pasti caldi. Nella mensa di via Decollati (appena al di qua del confine con la periferia di Brancaccio, segnato approssimativamente dal fiume Oreto) il Papa ha consumato con gli ospiti del centro un pranzo preparato nella cucina della missione. Il menu prevede fettine di pane con l'olio, olive condite, formaggio a tocchetti, caponata, poi insalata di riso e tabulè. Per secondo, petto di pollo panato alla siciliana e insalata mista. Poi sorbetto di limone, pasticcini e cannolicchi. 

Nel pomeriggio la visita al quartiere di don Puglisi

Alle 15 Papa Francesco è atteso a Brancaccio, il quartiere dove don Puglisi fu assassinato e che il sacerdote tentò di ripulire dalla mafia. Poi una visita alla parrocchia di San Gaetano e alle 15:30 in Cattedrale per incontrare parroci, sacerdoti e seminaristi di tutta la Sicilia, accompagnato dall'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Previsti 40 vescovi, 700 sacerdoti, 250 cantori e 200 seminaristi.

Chiude la giornata l'incontro con i giovani

A chiudere la visita pastorale, alle 17, l'incontro in piazza Politeama tra il pontefice e i giovani. Saranno 4.500, secondo la stima della Curia, i ragazzi presenti in piazza Castelnuovo, davanti al teatro Politeama. Per restare ai numeri, 350 sono i giornalisti accreditati per la visita papale.

Cronaca: i più letti