Nuovo attacco hacker a piattaforma Rousseau, online nomi di donatori

Cronaca
piattaforma_rousseau_m5s

Il pirata informatico Rogue0, che aveva già “bucato” il sistema l’anno scorso, ha postato su Twitter alcuni dati del database M5s. Tra questi, “il probabile username dell’amministratore in possesso del blackhat” e una lista di donazioni con nomi, email e importi

Nuovo attacco hacker ai danni della piattaforma Rousseau (COS'È - LA SCHEDA). Rogue0, il pirata informatico che lo scorso anno ha “bucato” il sistema operativo del Movimento 5 Stelle, è tornato in azione, condividendo sul suo profilo Twitter due link che conducono al sito Privatebin.net, dove sarebbero stati pubblicati dati relativi al database della piattaforma M5s.

Due link con informazioni riservate

Come ricostruito dal debunker ed esperto informatico David Puente, il primo tweet dell’hacker fornisce “un dato che potrebbe rivelarsi preoccupante, ossia il probabile username dell’amministratore del database". Poi l’hacker dichiara di aver avuto ancora accesso a tutti i dati (soprattutto quelli nuovi). Il violatore condivide due link che rimandano alla piattaforma Privatebin.net dove sarebbero stati pubblicati alcuni dati relativi al database della piattaforma pentastellata. Le tabelle indicherebbero che si tratta di dati del 2018. Un secondo link rimanda sempre a Privatebin.net, ma questa volta con la lista di sette donazioni che sarebbero state effettuate a favore della piattaforma Rousseau (con nomi, cognomi, email e importi in chiaro), spiega ancora Puente.

Oggi su Rousseau in programma votazioni importanti

"Ovviamente non possiamo avere la controprova, ma le tabelle  fanno sospettare che non stia bluffando", ha scritto su Twitter il blogger Marco Canestrari. Proprio oggi su Rousseau sono in programma alcune votazioni, come le “regionarie” per la scelta del candidato alla presidenza della regione Abruzzo e il voto per eleggere il nuovo membro del collegio dei probiviri M5s.

Cronaca: i più letti