Meteo, temporali al Nord: temperature in calo fino a 12 gradi

Cronaca
Archivio Fotogramma
pioggia_maltempo_fotogramma2

Dopo le forti piogge e acquazzoni che hanno investito il Centrosud, sarà il Nord nel weekend a essere colpito da una perturbazione nordatlantica. Prevista neve sulle Dolomiti. Palermo e il Tarantino allagati. LE PREVISIONI

Non si arresta il maltempo in Italia. Dopo le forti piogge e acquazzoni che hanno investito il Centrosud negli ultimi giorni, sarà il Nord questo fine settimana a essere colpito da una perturbazione nordatlantica che porterà un brusco calo delle temperature con crolli termici fino a 12 gradi nelle regioni del Nordest (LE PREVISIONI).

Temporali fino a domenica

Sono previsti violenti temporali associati anche a grandine e raffiche di vento: colpiranno soprattutto Levante Ligure, Lombardia e Triveneto. Piogge anche su Emilia Romagna, Toscana e lungo la dorsale appenninica. Al Sud la diminuzione di temperatura sarà più contenuta, ma continueranno le piogge in Sicilia, Campania e nel Nord della Puglia. Lunedì la tendenza è per un miglioramento e l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani.

Neve sulle Dolomiti

Potrebbe tornare la neve sulle Dolomiti fra sabato e domenica, con 15-25 cm a 2500 metri di quota e di 30-50 a 3000 metri. L'abbassamento della temperatura dell'aria e la presenza di neve e di ghiaccio renderanno temporaneamente, nella giornata di domenica, difficile percorrere i sentieri in quota, se non adeguatamente attrezzati. Con il rialzo termico previsto da lunedì, quando tornerà a splendere il sole, oltre i 2500 metri di quota, saranno invece possibili scaricamenti e distacchi di valanghe lungo i fronti più ripidi dei ghiacciai.

Allagate Palermo e Grottaglie (Taranto)

Intanto nella giornata di oggi, 24 agosto, sono stati numerosi i danni provocati dal maltempo. La pioggia si è rovesciata su diverse zone di Palermo che sono state completamente allagate: strade come fiumi, auto e motociclette sommerse dall'acqua. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte con le idrovore. Sono stati chiamati per un centinaio di interventi anche per salvare alcuni residenti anziani rimasti bloccati nelle case. Nel quartiere Partanna Mondello, una persona colta da malore che doveva essere trasportata in ospedale è stata prelevata da casa dai sommozzatori dei Vigili del fuoco. Allagata anche l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo. Nubifragio ieri in serata a Grottaglie, nel Tarantino, con allagamenti, alberi sradicati e disagi tra la popolazione. Numerose sono state le chiamate al 113 per segnalare la presenza di diverse auto sommerse dall’acqua.

Cronaca: i più letti