Funerali solenni a Genova, Mattarella: tragedia inaccettabile

Lutto nazionale, la città si è fermata per le esequie di 19 delle vittime. I morti sono saliti a 43. Alla cerimonia fischi contro esponenti Pd, applausi per Salvini e Di Maio. Autostrade per l'Italia: in 8 mesi costruiremo un nuovo ponte in acciaio. FOTO - VIDEO

1 nuovo post
- di Daniele Troilo

Mattarella arrivato a Genova

 
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è appena arrivato a Genova. Il suo aereo è atterrato nell'aeroporto del capoluogo ligure. Mattarella parteciperà ai funerali solenni di 18 delle 41 vittime, finora accertato, del crollo del ponte Morandi.  Prima delle esequie, il capo dello Stato farà un sopralluogo sul luogo della strage.
- di Daniele Troilo
Oggi è il giorno del lutto nazionale e dei funerali solenni per 19 delle 41 vittime del crollo del viadotto Morandi a Genova
 
- di Redazione Sky TG24

​Governo avvia procedura per revoca concessione ad Autostrade


 
- di Redazione Sky TG24

Confedilizia, 500 appartamenti per gli sfollati

Confedilizia "intende dimostrare in modo concreto la vicinanza della proprietà edilizia alle famiglie delle vittime del crollo del Ponte Morandi e ai proprietari che sono stati costretti a lasciare le proprie case per ragioni di sicurezza". Nei prossimi giorni, annuncia quindi l'associazione, saranno attivate "una serie di iniziative che avranno nella Confedilizia di Genova il punto di riferimento e che saranno contraddistinte dall'hashtag #confediliziapergenova".
- di Redazione Sky TG24
 
 
- di Redazione Sky TG24

A Sant'Agata l'ultimo saluto a Marta

 Saranno celebrati nel pomeriggio a  Sant'Agata Militello, nel Messinese, i funerali di Marta Danisi,  l'infermiera di  29 anni morta insieme al fidanzato Alberto Fanfani  nel crollo del ponte Morandi a Genova. Ad officiare la funzione  funebre alle 16.30 nella Chiesa di San Francesco, dove il feretro  arriverà in mattinata per la camera ardente, sarà il vescovo di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco. Già ieri a Pisa sono stati celebrati i  funerali nella chiesa dei santi Jacopo e Filippo, la stessa in cui a  maggio prossimo Marta e Alberto si sarebbero dovuti sposare.
- di Redazione Sky TG24

Gino Paoli: organizzerò un concertone per Genova

Le polemiche non servono a nulla, occorre agire. Gino Paoli, in una intervista al Messaggero, annuncia la volontà di organizzare, per la sua città, un concerto di beneficenza, "come quello che feci dopo l'alluvione di quattro anni fa", spiega. "Raccogliere soldi, in questi casi, serve sempre: penso agli sfollati", dice il cantautore che precisa: il concerto "non lo farei subito. Meglio fra sei mesi, così servirà a risvegliare le coscienze quando si saranno addormentate, dimenticando tutto".
- di Redazione Sky TG24

Genova, la rimozione delle macerie IN TIMELAPSE


 
- di Redazione Sky TG24

Genova, trovata auto con intera famiglia: le vittime sono 41


 
- di Redazione Sky TG24

Genova, si è salvato dopo un volo di 40 metri: "Pensava a suo figlio" racconta la fidanzata


 
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: il sistema delle concessioni va ripensato

 "Tutto il sistema delle concessioni va  ripensato alla radice, in quanto si è fondato su un vergognoso scambio di favori tra vecchia politica e grandi potentati economici, a danno  dello Stato e dei cittadini". Lo dice il ministro per le  Infrastrutture e i Trasporti, Danilo Toninelli, in un'intervista alla  'Stampa'. "Ci sono finanziamenti ai partiti alla luce del sole di cui  tutti sanno e valzer di poltrone che hanno interessato gli ultimi  governi. Ma poi ci sono i bilanci segreti di molte fondazioni  politiche, in cui sarebbe interessante andare a mettere il naso",  aggiunge ancora.
 
- di Redazione Sky TG24

Bandiere a mezz'asta a Palermo

Palermo celebra la giornata di lutto  nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova.  L'amministrazione comunale in occasione delle esequie solenni,  infatti, ha disposto l'esposizione a mezz'asta delle bandiere su tutti gli edifici comunali.
- di Redazione Sky TG24

Il cardinale Bagnasco celebrerà i funerali solenni. "Le responsabilità verranno accertate" ha detto ieri a Sky tg24 


 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Il crollo di Genova visto dallo Spazio

 
Il crollo di Genova visto dallo Spazio, rilasciate le immagini satellitari in HD - Le immagini satellitari fornite dall’European Space Imaging evidenziano la devastante portata del danno subito dal Ponte Morandi durante il crollo del 14 agosto. Grazie a queste immagini di altissima risoluzione scattate prima e dopo il disastro gli esperti potranno avere elementi in più per identificare i difetti e le debolezze del ponte e comprendere le cause del crollo.
 
- di Redazione Sky TG24

Pm Genova, indagine tecnica ma non ci vorranno anni

"L'idea è ottenere dai due consulenti nominati questa mattina (ieri, ndr) un primo indirizzo sulle responsabilità del disastro, per individuare i filoni d'indagine. Dovranno affrontare due questioni su tutte, una tecnico ingegneristica e una documentale con riferimento alla manutenzione del ponte, comprensiva dei controlli". Lo dice al 'Corriere della sera' il procuratore aggiunto di Genova, Paolo D'Ovidio, e spiega che non ci sono al momento indagati perché "le iscrizioni verranno fatte probabilmente al termine di questa prima fase esplorativa". Non c'è ancora una tesi precisa, afferma il Pm: "Proprio perché l'indagine è molto tecnica, ora è difficile fare delle ipotesi sul crollo". Dunque, "gli stralli saranno oggetto di approfondimento, come pure le solette e i materiali da costruzione". Quanto ai tempi, assicura D'Ovidio.
- di Redazione Sky TG24
  
 
- di Redazione Sky TG24

I rumori della notte di Genova prima dei funerali solenni


 
- di Redazione Sky TG24

Il bilancio sale a 41

L'auto su cui viaggiava la famiglia Cecala, il papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie del ponte Morandi a Genova. L'auto è stata individuata nella notte, completamente schiacciata, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera. Il bilancio delle vittime, non ufficiale in quanto i corpi devono ancora essere identificati, sale dunque a 41. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti