Funerali solenni a Genova, Mattarella: tragedia inaccettabile

Lutto nazionale, la città si è fermata per le esequie di 19 delle vittime. I morti sono saliti a 43. Alla cerimonia fischi contro esponenti Pd, applausi per Salvini e Di Maio. Autostrade per l'Italia: in 8 mesi costruiremo un nuovo ponte in acciaio. FOTO - VIDEO

1 nuovo post

Mattarella a Sky tg24: assicurare sicurezza strade e trasporti

C'è "il dovere di assicurare al nostro paese la sicurezza delle strade e dei trasporti. Sono impegni che l'Italia ha per Genova e per l'intero nostro paese". Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella a Sky tg24 dopo i funerali delle vittime del crollo di ponte Morandi.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: tragedia inaccettabile, impegno per verità


 

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: accertare verità e garantire sicurezza

"Accertare la verità e garantire la sicurezza". Lo ha detto il capo della Stato Sergio Mattarella dopo la cerimonia funebre per le vittime del crollo del ponte.
- di Redazione Sky TG24

Trenta: tragedie devono unirci non dividerci

"Tragedie come quella di Genova devono unirci, non dividerci. Abbiamo il compito e il dovere di rendere questo Paese migliore. Lo dobbiamo ai familiari delle vittime, a chi ha perso un proprio caro nel crollo del ponte Morandi. A loro, va il mio più sincero abbraccio". E' quanto scrive su Facebook il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: perseguire con rigore responsabilità sul crollo

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: a Autostrade mai più la gestione

"Stai tranquillo, questi i nostri ponti e le nostre strade non li gestiranno mai più". Così il vicepremier Luigi Di Maio ha risposto ad un familiare di una delle vittime del crollo del ponte che gli chiedeva severità verso la società Autostrade.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: cordoglio vittime e vicinanza a feriti

Bandiera a mezz'asta in Regione Emilia Romagna in segno di adesione al lutto nazionale per i funerali delle vittime del tragico crollo del ponte Morandi a Genova. "La bandiera a mezz'asta- ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini- esprime il nostro sentimento di cordoglio per i familiari delle vittime. Come comunità emiliano-romagnola siamo vicini ai feriti e a tutte le persone che sono state coinvolte, loro malgrado, in questa tragedia". "Voglio ringraziare anche - conclude il presidente - chi per giorni interi si è prodigato per salvare vite umane e per riportare sicurezza in quella comunità. Adesso è il momento del dolore e della vicinanza ai familiari. Il resto, dopo".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: tragedia inaccettabile

 
"Il Paese, unito, aiuterà la ricerca della verità". Queste le parole del capo di Stato Sergio Mattarella al termine dei funerali solenni. "E' una tragedia inaccettabile" ha detto 
- di Redazione Sky TG24

Le foto dell'arrivo ai funerali solenni dei capitani di Genoa e Samp: GALLERY

 
 
- di Redazione Sky TG24

Ai funerali la preghiera dell'Imam

 
Tra le 19 vittime del crollo del ponte anche chi professava la fede islamica e oggi ai funerali si è levata la preghiera dell'Imam di Genova, intervenuto dopo l'orazione finale per i defunti da parte del cardinale Bagnasco. "Siamo vicini a tutti voi, preghiamo perché la pace sia per tutti voi, per l'Italia, per gli italiani". Parole che la folla commossa ha accolto con un lungo applauso. 
- di Redazione Sky TG24

Un lungo applauso accompagna la lettura dei nomi delle vittime accertate


 
 
- di Redazione Sky TG24

L'omelia del cardinale Bagnasco

 
"Il crollo del ponte Morandi ha aperto uno squarcio nel cuore della città. Ma Genova non si arrende. La giustizia è doverosa, ma non cancellerà la tragedia"

 
- di Redazione Sky TG24

Presidente e a.d. Autostrade presenti a esequie

Anche Fabio Cerchiai e Giovanni Castellucci, rispettivamente presidente e a.d. di Autostrade per l'Italia sono presenti ai funerali solenni delle vittime del crollo di Ponte Morandi, a Genova. I due non sono transitati dall'ingresso principale riservato alle autorità nel padiglione Blu Jean Nouvel che, secondo le stime, sta contendendo circa 4500 persone. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Alle 15 Cdm su stato emergenza Genova

Si terrà oggi alle 15 in Prefettura, secondo quanto si apprende, un consiglio dei ministri per integrazioni alla delibera sullo stato di emergenza di Genova.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Bagnasco ai funerali rivela telefonata del Papa
 

"Papa Francesco anche ieri sera, con una telefonata affettuosa, ha voluto manifestarci la sua prossimità". Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, nell'omelia pronunciata ai funerali di stato nella Fiera di Genova. "In questi giorni - ha aggiunto rivelando indirettamente le parole di Bergoglio - ovunque si innalza a Dio un'onda di preghiera. Genova è nello sguardo del mondo, in un grande abbraccio di commozione, di affetto e di attesa". 
- di Redazione Sky TG24

Bagnasco e l'appello per gli sfollati


"Ci auguriamo che i numerosi sfollati non solo trovino temporanea ospitalità, ma che possano ritrovare presto il necessario calore della casa". Questo appello pronunciato dal cardinale Angelo Bagnasco ha concluso l'omelia ai funerali di Stato da lui celebrati per le vittime del crollo del Ponte Morandi.
 
- di Redazione Sky TG24

Bagnasco: giustizia doverosa, ma non cancellerà la tragedia

 
Sappiamo che qualunque parola umana, seppure sincera, è poca cosa di fronte alla tragedia, così come ogni doverosa giustizia nulla può cancellare e restituire". Lo ha detto l'arcivescovo di Genova, card. Angelo Bagnasco, nell'omelia dei funerali. "L'iniziale incredulità e
poi la dimensione crescente della catastrofe, lo smarrimento generale, il tumulto dei sentimenti, i 'perche" incalzanti, ci hanno fatto toccare ancora una volta e in maniera brutale l'inesorabile fragilità della condizione umana". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti