Genova, crolla ponte Morandi: decine di morti, diversi feriti

Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto. Protezione civile: sotto al ponte, 35 vetture e 3 mezzi pesanti. 4 persone estratte vive. Secondo i soccorritori ci sono 10 dispersi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI  

1 nuovo post

Le immagini dei soccorsi dei Vigili del fuoco

- di Redazione Sky TG24

Soccorritori: groviglio massi e blocchi cemento

"Qui c'è una massa di cemento caduta giù da 80 metri: un groviglio di massi e blocchi di cemento delle colonne crollate. Al momento è difficile riuscire a capire quante, tra le persone disperse, sono ancora vive". Lo riferiscono i soccorritori, impegnati in queste ore a Genova
dopo il crollo di un ponte.
- di Redazione Sky TG24

Dal portavoce Merkel solidarietà all'Italia

Il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel, Steffen Seibert, ha espresso "solidarietà" ai genovesi e all'Italia dopo il "terribile" crollo del ponte a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Capo Protezione civile: coinvolte 30 auto e alcuni camion

Al momento del crollo sul ponte Morandi di Genova stavano transitando circa 30 autovetture ad alcuni mezzi pesanti. Lo ha riferito ai cronisti il capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli.
- di Redazione Sky TG24

Decaro (Anci): vicino al sindaco di Genova

"Sono colpito e addolorato dall'enorme tragedia che si è consumata a Genova. In queste ore di emergenza e di ansia per le sorti di una intera città, voglio soltanto esprimere la mia più sentita solidarietà e vicinanza al sindaco Marco Bucci. Noi tutti, sindaci italiani, siamo con te:
oggi ti stringiamo in un abbraccio che è per l'intera comunità, così colpita, che rappresenti, da domani pronti ad aiutare, collaborando in qualsiasi forma utile". Lo dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Capo Protezione civile: temiamo numero vittime possa aumentare

"Temiamo che il numero delle vittime" del crollo a Genova "possa salire". Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, a margine della riunione del comitato operativo. "Sono in atto le attività di ricerca e soccorso", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Capo protezione civile: 20 i morti accertati e 13 i feriti

Il capo della protezione civile Borrelli ha comunicato che i morti finora accertati sono 20 e 13 i feriti. Il dato, ha detto Borrelli, sembra comunque destinato a salire. Altre dieci persone, secondo quanto riferito dai soccorritori in loco, sarebbero disperse.
- di Redazione Sky TG24

Abitazione a fuoco dopo crollo ponte: due feriti gravi

Due dei feriti gravi per il crollo del ponte sono stati travolti nelle loro abitazioni schiacciate dalla struttura. Lo riferiscono fonti mediche dall'ospedale San Martino. Dei due non si conoscono le generalità. Si tratta di una donna di circa 75 anni intossicata dai fumi a seguito di un incendio che ha interessato la sua abitazione dopo il crollo del ponte. Un uomo sui 30 anni ha un importante trauma toracico e un grave trauma cranico. Un terzo ferito, un uomo di 46 anni della Repubblica Ceca, è in codice giallo.
- di Redazione Sky TG24

Le variazioni alla viabilità 

- di Redazione Sky TG24

Viceministro Rixi a Sky TG24: 22 vittime accertate

Il viceministro dei trasporti e delle infrastrutture, Edoardo Rixi, in collegamento telefonico con Sky TG24, ha detto che sono finora 22 le vittime accertate.

- di Redazione Sky TG24

Sono 20 le vittime accertate, anche una bambina

Sono al momento venti le vittime accertate dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova, 9 i feriti.
Tra le vittime una bambina di circa 10 anni. Lo riferisce Sergio Caglieris, direttore della centrale operativa del Nue di Genova.
- di Redazione Sky TG24

Il Centro Nazionale Sangue: al momento nessuna emergenza

- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Genova: immane tragedia per la nostra città

"Il crollo di ponte Morandi è una immane tragedia per la nostra città". Sono le prima parole del sindaco Marco Bucci sul crollo del ponte autostradale Morandi dell'A10. "Il Comune di Genova sta coordinando i soccorsi con la Regione Liguria e i Vigili del Fuoco. Ci stiamo concentrando sulla ricerca di eventuali persone rimaste sotto le macerie e per la messa in sicurezza della zona". Questa situazione creerà evidenti problemi alla nostra città, ma dobbiamo reagire da subito con forza e orgoglio".

- di Redazione Sky TG24

Vigili del fuoco: estratti dalle macerie mamma e bimbo

Tra le persone che i vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie ci sono anche una mamma con il suo bambino. Lo ha raccontato Luca Cari portavoce vigili del fuoco intervistato da Rainews, che ha sottolineato la difficoltà della situazione: "Ci sono 200 vigili a lavoro da ore, la situazione è abbastanza critica".
Ci sono veicoli schiacciati e tir spazzati via. Per i soccorritori, si lavora come se ci fosse stato un terremoto perché ci sono persone sotto le macerie, da individuare e salvare. "Il meccanismo è quello - conferma - ed è collaudato. Abbiamo la tecnologia e le squadre specializzate addestrate a questo tipo di lavoro. Speriamo di riuscire a salvare quante più persone possibile". Nel frattempo è stato evacuato parte del quartiere, mettendo in sicurezza le persone per non esporle a rischio, in caso di altri cedimenti del ponte.
- di Redazione Sky TG24

Il cordoglio di Roberto Fico per le vittime

"Un pensiero a tutte le persone coinvolte nella tragedia di Genova, e un grazie ai soccorritori che stanno facendo di tutto per salvare uomini e donne dalle macerie".  Così in uno post il presidente della Camera, Roberto Fico esprime il suo cordoglio per la tragedia di Genova.
- di Redazione Sky TG24

Il tweet del presidente francese Macron

- di Redazione Sky TG24
  

Le immagini dall'alto del ponte crollato

- di Redazione Sky TG24

Decine di abitazioni sotto la parte intatta

Le immagini aeree riprese dai vigili del fuoco confermano che le campate del ponte Morandi crollate al suolo a Genova hanno investito in prevalenza l'area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo, tra gli edifici sottostanti, il centro Amiu e un'altra palazzina. Sono rimaste in piedi, invece, le campate laterali del viadotto che sovrastano, oltre ad Ansaldo Energia, almeno quattro grandi condomini con decine e decine di appartamenti.
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: responsabili pagheranno fino all'ultimo

"Le prime informazioni sembrerebbero dire che la manutenzione era stata fatta ma non può essere così. Queste tragedie non possono accadere in un Paese civile come l'Italia. La manutenzione viene prima di ogni cosa e i responsabili dovranno pagare fino all'ultimo. Nelle prossime ore avremo maggiori informazioni". E' quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli sul crollo del Ponte Morandi a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti