In Evidenza
Altre sezioni
altro

Friuli, rinviata la risalita dello speleologo bloccato sul Monte Canin

Cronaca
(Ansa)

L’uomo è rimasto intrappolato in una grotta a 200 metri di profondità, a quota 2.200, dopo essere caduto e aver subìto un trauma cranico. Le operazioni di soccorso dovrebbero riprendere nella giornata di lunedì

Condividi:

Sono state interrotte nella serata di domenica le operazioni delle squadre del Soccorso alpino per recuperare Stefano Guarniero, 33 anni, speleologo rimasto ferito e intrappolato a 200 metri di profondità in una grotta a quota 2.200 metri sotto la cima del Monte Canin, in Friuli Venezia-Giulia. La squadra dei soccorritori ha dovuto arrendersi al fatto che la barella non entra nella cavità e così è risalita, mentre sono riscesi i disostruttori per allargare ulteriormente i passaggi con le cariche esplosive.

L’infortunio

L’incidente è avvenuto ieri, sabato 4 agosto, quando l’uomo è caduto per una ventina di metri e ha subito un trauma cranico. L’allarme è arrivato intorno alle 16 e il Soccorso Speleologico si è attivato, andando sul posto con l'elicottero della Protezione Civile, i tecnici e una squadra disostruzioni.