Afa e temporali, weekend di partenze estive tra caldo e grandine

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

Le temperature rimangono alte anche nel fine settimana del grande esodo, in particolare al Nord. Precipitazioni attese soprattutto al Centro Sud e sulle Isole, con possibilità di grandinate e raffiche di vento forte - IL METEO

Dopo una settimana di grande caldo, le temperature rimangono alte anche nel fine settimana del grande esodo estivo che sulle strade è da bollino nero. Ma arrivano anche temporali e bombe d’acqua, dal Nord al Centro-Sud (LE PREVISIONI).

Ancora caldo al Nord, ma arriva instabilità

Secondo gli esperti, i valori massimi delle temperature, al Nord, si manterranno intorno ai 35/36 gradi, soprattutto nella zona della Pianura padana. Il caldo e l’afa dovrebbero però attenuarsi sulle regioni Centro-meridionali. Questo fenomeno è legato a un indebolimento dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centrale che però favorisce anche un aumento dell’instabilità atmosferica.

Temporali soprattutto al Sud e sulle Isole

Proprio per via dell’instabilità, aumenta il rischio di temporali che colpiranno soprattutto il Sud e le Isole. L’instabilità atmosferica potrebbe accentuarsi anche sulle regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Ovest, all'inizio della prossima settimana. Il grande caldo accumulato diventa un potente serbatoio per temporali brevi ma intensi che potrebbero verificarsi in maniera disomogenea su tutto il territorio e, localmente, anche a carattere grandinigeno.

Cronaca: i più letti