Esodo estivo, fine settimana da bollino nero per il traffico

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

Code e incolonnamenti sui 26 mila chilometri di rete stradale nazionale per tutto il weekend. A pesare sul viaggio, anche il maltempo: attesi improvvisi nubifragi e bombe d'acqua - TRAFFICO IN TEMPO REALE

Primo fine settimana di esodo da bollino nero, a partire da oggi, sulle strade delle vacanze. Al rischio di trovare traffico molto intenso e possibili incolonnamenti sui 26 mila chilometri di rete stradale nazionale, per i vacanzieri si aggiunge quello del maltempo. Sono attesi improvvisi nubifragi e bombe d'acqua, con le previsioni meteo che annunciano rovesci per tutto il fine settimana (TRAFFICO IN TEMPO REALE).

Oggi maggiore criticità

Sul versante del traffico, la maggiore criticità è segnalata per la mattinata di oggi (4 agosto), indicata dall'Anas con il "bollino nero". Molto intenso, in particolare, il traffico sulle autostrade dell'Emilia-Romagna e sull'autostrada A22 del Brennero. Rallentamenti e code anche in Trentino Alto Adige, in particolare in direzione Sud, tra il Brennero e Vipiteno e tra Bolzano Nord e Trento Sud. Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale italiano e di quello francese con tempi di attesa previsti di circa 15 minuti in direzione della Francia e di circa un'ora e trenta minuti per l'ingresso verso l'Italia. Traffico intenso anche sulle principali arterie statali che in Puglia portano alle località di mare. Altre criticità sono previste per il pomeriggio di oggi e per domenica mattina, per gli spostamenti verso le località di villeggiatura e in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l'itinerario E45 che collega i due versanti della penisola e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Code e incolonnamenti si erano registrati già il 3 agosto da Nord a Sud, nonostante lo stop dei mezzi pesanti fino alle 22. Il divieto di circolazione resta in vigore anche oggi, dalle 8 alle 22, e domenica dalle 7 alle 22.

Viabilità Italia: "4mila veicoli l'ora lungo A2 e A4"

"Ci sono circa 4.000 veicoli l'ora che scendono lungo l'A2, situazione analoga  sull'A4, nel tratto tra Venezia e Trieste", spiega il vicequestore aggiunto della Polizia Damiano Pica, segretario di Viabilità Italia. "Il traffico sostenuto sulla A22 in direzione Austria e i 7 chilometri di coda per l'attraversamento della dogana svizzera testimoniano il fatto che molti italiani si stiano dirigendo  verso località montane per cercare refrigerio", specifica Pica.

Coldiretti: 21 milioni in viaggio ad agosto

Secondo un'analisi Coldiretti/Ixè sono 21 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto. Complessivamente, precisa l'associazione, si registra un aumento dell'1%, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nell'88% dei casi gli italiani hanno scelto di rimanere nei confini nazionali.

Meteo, attesi temporali su tutta l'Italia

I temporali sono attesi non solo sulle Alpi, ma anche e soprattutto al Centro-Sud. Saranno interessate da intense precipitazioni, secondo gli esperti, la zona del Grossetano, l’Abruzzo, e alcune grandinate potrebbero colpire Viterbo e Roma. A rischio anche le zone di Napoli e Palermo, e alcune aree della Puglia, della Sicilia e della Sardegna.

Cronaca: i più letti