Scioperi, revocato stop dei controllori di volo per il 21 luglio

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

La decisione di Enav di annullare l'agitazione arriva dopo il rinnovo della parte economica del contratto. Ministero dei Trasporti: nostra mediazione determinante. Rischio disagi nel fine settimana per altri scioperi che coinvolgono sia voli che reti ferroviarie

Sono stati revocati lo sciopero nazionale e gli scioperi locali dell'Enav previsti per il 21 luglio. Lo fa sapere la Filt Cgil al termine della riunione al Ministero dei trasporti con Enav, spiegando che è stato "siglato l'accordo per il rinnovo della parte economica del contratto dei controllori di volo e del personale amministrativo con aumenti medi sia sulle voci fisse sia su quelle variabili della retribuzione".

"Segnale importante" per lavoratori

È da mesi che i sindacati protestano per il mancato rinnovo, con scioperi a cadenza mensile. Il risultato è stato raggiunto "grazie alla mediazione determinante del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti", sottolinea lo stesso dicastero, che evidenzia come il proprio intervento abbia permesso di far "salire a 80 unità il numero di assunzioni nei servizi di navigazione aerea di Enav per il biennio 2018-2019". Soddisfazione dell'a.d. della società Roberta Neri, che parla di "segnale importante" per i lavoratori e riconosce un merito anche al senso di responsabilità dei sindacati. I rappresentanti dei lavoratori, da parte loro, sperano che questo risultato faccia da apripista per la definizione della parte normativa e il rinnovo del contratto collettivo nazionale del trasporto aereo, la cui trattativa si aprirà la prossima settimana.

I possibili disagi per gli scioperi di luglio

La giornata di sabato 21 resta comunque una giornata di possibili disagi per chi viaggia in aereo: incroceranno infatti le braccia per 24 ore il personale navigante della compagnia Blue Panorama e gli assistenti di volo di Vueling. Possibili difficoltà nel week end anche per chi si muove in treno, per lo sciopero di 24 ore di Cub trasporti e Cat (dalle 21 di sabato alle 21 di domenica) che interesserà Fs, Ntv e Trenord. Sempre sul fronte ferroviario, venerdì 20 sciopereranno gli addetti dei servizi di pulizie, ristorazione e accompagnamento notte. Domenica inizierà poi lo stop di due giorni sulla rete di Autostrade per l'Italia: lo sciopero, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl, scatterà dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica, e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 23. Il 25 luglio, infine, lo sciopero di piloti e assistenti di volo di Ryanair.

Cronaca: i più letti