Terremoto magnitudo 4.4 in Calabria: paura ma non si registrano danni

Cronaca
L'epicentro del sisma al largo della costa di Tropea

La scossa si è verificata alle 4.50 della notte ed è stata avvertita in diverse zone costiere della Regione in questo periodo affollata di turisti. Al momento non sono segnalati danni 

Un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in mare al largo delle coste di Tropea, in Calabria. La scossa, che si è verificata ad una profondità di 57 km, è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Secondo le prime verifiche del Dipartimento della Protezione Civile al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se sono state decine le telefonate ai centralini di vigili del fuoco e forze di polizia, con i paesi costieri in questo periodo affollati di turisti. Tanti anche i messaggi su Twitter.

La scossa alle 4.50 della notte

Il sisma si è verificato alle 4.50 della notte - riferisce l' Ingv - al largo della Costa Calabra sud occidentale ed è stato chiaramente avvertito nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Molta paura, ma non è stato segnalato alcun danno alle cose o alle persone.

L'epicentro

In particolare, il sisma ha avuto come epicentro il tratto di mare compreso fra Parghelia e Tropea, lungo la costa del Vibonese. Il terremoto è stato chiaramente avvertito nei centri di Ricadi, Drapia, Nicotera, Parghelia, Zaccanopoli, Zungri, Joppolo, Tropea, Zambrone e nella città di Vibo Valentia. Lungo lo stesso tratto di costa del Vibonese si erano già registrate  scosse di terremoto il 15 e 20 febbraio scorsi e il 26 dicembre 2017.  

Cronaca: i più letti