Meteo, temporali in arrivo al Nord. Temperature in aumento al Sud

Cronaca
Foto d'archivio Ansa
temporali2_ansa

Attese forti piogge sulle Alpi e in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia. Cresce il rischio di grandinate. Anche al Sud tempo instabile, ma il termometro in alcuni casi arriverà a toccare i 35 gradi - LE PREVISIONI

Dopo l’afa e le temperature da record degli scorsi giorni, torna il maltempo sul Nord Italia dove sono attesi per le prossime ore piogge e temporali (IL METEO). Le prime a essere interessate dalle precipitazioni - in particolare mercoledì 5 luglio - saranno le Prealpi e le Alpi, per poi passare alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e infine Emilia. Alta la probabilità di forti grandinate e di violente raffiche di vento. Le perturbazioni dureranno almeno fino a venerdì 6 luglio. Tempo nuvoloso e instabile anche nel resto della Penisola, con cieli però generalmente più sereni e temperature più alte al Centro e al Sud, dove il termometro potrà arrivare a toccare anche i 35 gradi.

Tempo instabile, ma nel week-end le condizioni migliorano

Le nuvole interesseranno nei prossimi giorni anche Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Episodi di forti piogge sono attesi anche al Sud. Ma, secondo i meteorologi, il tempo dovrebbe poi stabilizzarsi: dal tardo pomeriggio di sabato 7 luglio è atteso un generale diradamento della nuvolosità su tutto il Paese, con in serata isolati addensamenti compatti sulla Calabria tirrenica e lungo la catena alpina e cielo poco nuvoloso sul resto dell’Italia. Nubi sparse previste anche per il giorno successivo, domenica, ma alla sera è atteso un cielo sereno e poco nuvoloso su tutto lo Stivale.

Cronaca: i più letti