Si sblocca l'impasse tra Italia e Malta grazie all'intervento del governo di Madrid. Toninelli a Sky TG24: "Malta non può voltarsi dall'altra parte". Salvini: "Alzare la voce paga". Vertice a Palazzo Chigi sul caso. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Msf: dialogo con Roma su minori e donne incinte
E' in corso tra l'Aquarius e le autorità italiane un dialogo per individuare "la migliore soluzione" per donne e minori a bordo della nave. E' quanto sostiene Msf dopo che Salvini in conferenza stampa ha detto di non aver ricevuto risposte dall'imbarcazione alla disponibilità italiana a trasbordare i soggetti più vulnerabili. "Msf - precisa l'organizzazione - conferma che le autorità italiane hanno offerto di evacuare le donne incinte dalla nave Aquarius e hanno chiesto informazioni sui minori a bordo. Msf ha risposto fornendo dettagli sui casi vulnerabili e sta comunicando con le autorità italiane (MRCC) per individuare la migliore soluzione per queste persone".
M5S Senato on Twitter
Twitter“Stiamo cambiando l'Italia, stiamo cambiando l'Europa https://t.co/DgzBLhamr9”Quattro giorni per arrivare a Valencia
La nave Aquarius, secondo alcuni media, dovrebbe arrivare al porto di Valencia, sulla costa spagnola, "verso la fine della settimana". Lo sostiene Efe, che cita “fonti che coordinano il dispositivo”. La nave dovrebbe impiegare 4 giorni per arrivare fino alla capitale valenciana, dove le autorità regionali hanno convocato per domani una riunione preparatoria.
Mattarella cita Saragat: Repubblica abbia volto umano
"Voi, eletti dal popolo, riuniti in questa Assemblea sovrana, dovete sentire la immensa dignità della vostra missione. A voi tocca dare un volto alla Repubblica. Fate che il volto di questa Repubblica sia un volto umano. Ricordatevi che la democrazia non è soltanto un rapporto tra maggioranza e minoranza, ma è soprattutto un problema di rapporti fra uomo e uomo. Dove questi rapporti sono umani, la democrazia esiste; dove sono inumani, essa non è che la maschera di una nuova tirannide". Sergio Mattarella cita Saragat nel trentennale della sua morte.
La nave Aquarius è ancora ferma nello stesso punto
MediciSenzaFrontiere on Twitter
Twitter“La nave #Aquarius ancora ferma nello stesso punto. Abbiamo bisogno di un #portosicuro https://t.co/FsluK0Mca3 Foto di Óscar Corral”Martina: intervento Spagna non è una vittoria
Conte: ringrazio la Spagna per la solidarietà
Di Maio: da oggi l'Italia non è più sola
Salvini: "Fare la voce grossa paga" - IL VIDEO
Associazioni: "Chiusura porti non è soluzione"
Una "decisione inaccettabile. Questa non è la soluzione al problema. Si aprano i porti all'arrivo di vite umane che fuggono da conflitti e disperazione". Così in una nota, le associazioni Anpi, Arci, Azione cattolica italiana, Legambiente, Libera e Rete della Conoscenza che lanciano un appello "affinché vengano riaperti i porti italiani all'arrivo di vite umane che fuggono da conflitti e disperazione".
La nave Aquarius si trova al momento tra Malta e la Sicilia
Fonte: MarineTraffic.com
Salvini: tagliare spesa 35euro a migrante
"Stiamo lavorando come Ministero dell'Interno, uno dei fronti è quello dei costi che gli italiani devono sostenere per esercito di finti profughi. Stiamo lavorando sulla cifra 35 euro" per ogni migrante, "voglio che rientri nella media europea, perché tutti i paesi europei spendono di meno, e anche noi vogliamo spendere di meno. Sono curioso di vedere se tutti queste cooperative, questi solidali con meno di 35 euro continueranno a esserlo". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.