Moro, ricordo in via Caetani e al Quirinale per 40esimo anniversario

Cronaca

Il 9 maggio del 1978 il corpo dello statista democristiano, rapito dalle Brigate Rosse e tenuto in ostaggio per 55 giorni prima di essere ucciso, viene trovato in una Renault 4. Il capo dello Stato durante le commemorazioni: da alcuni Br dichiarazioni irrispettose

A quarant’anni dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse dopo un sequestro durato 55 giorni, la politica italiana e le istituzioni rendono omaggio allo statista democristiano. Celebrazioni sia in via Caetani, nel luogo in cui il corpo fu trovato nel bagagliaio della Renault 4 il 9 maggio del 1978, sia al Quirinale. Durante la cerimonia di via Caetani sono state deposte alcune corone di fiori, tra cui quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ed è stato osservato un minuto di silenzio. Mentre al Quirinale si è svolta la cerimonia per celebrare il giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

Mattarella: da alcuni Br dichiarazioni irrispettose

Mattarella ha colto l’occasione anche per commentare alcune recenti dichiarazioni di ex brigatisti rossi: "Le responsabilità morali e storiche non si cancellano insieme a quelle penali, e ciò impone un senso di misura, di ritegno che mai come a questo riguardo appare indispensabile", ha detto il capo dello Stato. "Ci sono stati casi in cui questa misura è stata superata, con dichiarazioni irrispettose e, talvolta, arroganti che feriscono e che, insidiosamente, tentano di ribaltare il senso degli eventi". 

Le istituzioni in via Caetani

Alla commemorazione in via Caetani, oltre al capo dello Stato, erano presenti i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il sindaco di Roma Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il prefetto Paola Basilone. Anche una delegazione del Pd, guidata dal segretario reggente Maurizio Martina, ha voluto deporre una corona in memoria di Moro.

Il ricordo di Gentiloni

"Quarant'anni fa le BR lasciavano in via Caetani il cadavere di Aldo Moro. L'Italia rende omaggio alla memoria di un vero statista - ha scritto stamattina Gentiloni su Twitter - La sua visione politica e culturale ha segnato il nostro Novecento. La sua uccisione pesa sulla coscienza della Repubblica".

Di Maio: “Pagina buia del nostro Paese”

Sui social è intervenuto anche il leader del M5s Luigi Di Maio: "Sono passati 40 anni dal ritrovamento del corpo Di Aldo Moro, una delle figure più importanti dell'Italia repubblicana. La vicenda legata alla sua scomparsa è ancora oggi una pagina buia della storia del nostro Paese. Oggi ricordiamo lui e tutte le vittime del terrorismo".

Le celebrazioni al Quirinale

Dopo la commemorazione in via Caetani, al palazzo del Quirinale si è tenuta la cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alla vittime del terrorismo. Il presidente Mattarella, con la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, ha consegnato dei premi ai vincitori della quarta edizione del Concorso Nazionale "Tracce di Memoria”.  Presenti anche i famigliari e i rappresentanti delle Associazioni delle vittime del terrorismo.

Le commemorazioni a Montemarciano

Per ricordare Aldo Moro diverse iniziative sono in programma anche a Montemarciano il paese di Eleonora Chiavarelli, moglie di Aldo Moro, dove i due si sposarono il 5 aprile 1945. Tra queste la mostra fotografica "Ricordando l'uomo" nella biblioteca comunale, dove si possono vedere, fino al 9 giugno, materiale fotografico e riproduzioni delle prime pagine del Corriere Adriatico dei 55 giorni del rapimento. Allo statista è stata intitolata anni fa la piazza centrale della città e, per il trentennale della morte, venne conferita la cittadinanza onoraria di Montemarciano alla vedova, la “signora Nora”, come amavano chiamarla i montemarcianesi.

Cronaca: i più letti