"Seeds and Chips 2018", al via a Milano il summit su food innovation

Cronaca
Seeds and chips (facebook)
Seeds_and_Chips-Facebook

Nel corso dell'evento, in programma dal 7 al 10 maggio, conferenze ed incontri per confrontarsi sulle maggiori sfide globali legate all'alimentazione

La Food innovation in tutte le sue forme, dal cibo del futuro alla tecnologia che sta cambiando il modo in consumare i pasti in tavola, sarà al centro del summit "Seeds&Chips - The Global Food Innovation". L’evento si svolge dal 7 al 10 maggio presso MiCo Milano: quattro giorni di conferenze e incontri con più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali. 

L'acqua al centro del dibattito

La quarta edizione del Summit rappresenta inoltre una tappa cruciale del percorso intrapreso a livello mondiale nel 2015, quando il cibo e l'ambiente sono diventati protagonisti del dibattito sul futuro: da Expo fino all'accordo sul clima di Parigi. Seeds&Chips vuole continuare a mantenere Milano e l'Italia al centro del dibattito a  livello internazionale anche su questi importanti temi. Un focus speciale sarà dedicato al tema dell'acqua, una delle maggiori sfide dei prossimi anni a livello globale: a tal proposito è stata lanciata la Call for Ideas WaterFirst!, una campagna per sviluppare progetti e innovazioni per l'uso sostenibile dell'acqua che ha raccolto 65 progetti da 23 Paesi e 4 continenti. Dei 30 progetti finalisti, 5 si aggiudicheranno un contributo di "ospitalità" per il viaggio e l'alloggio a Milano, e il progetto più votato tra i migliori 5 vincerà un premio di 10mila euro dedicato all'Ambasciatore Giorgio Giacomelli, diplomatico milanese scomparso lo scorso anno, membro onorario dello UN Advisory Board on Water and Sanitation.

Insetti e cibi del futuro

Non mancherà uno spazio dedicato alle abitudini alimentari destinate ad imporsi sulle nostre tavole. Tra queste c’è senza dubbio il consumo di insetti: diverse startup degli insetti edibili saranno presenti in un'area dedicata, e il fondatore di Bugsolutely, Massimo Reverberi, ha illustrato questo nuovo mercato il primo giorno della manifestazione nel corso della sessione Food & Health - The Future of Nutrition.

Gli Interventi

Ad aprire il summit è stato Howard Schultz, presidente esecutivo di Starbucks. nella giornata di martedì 8 maggio, invece, l'ospite di eccezione sarà l'ex Segretario di Stato americano, John Kerry, che interverrà parlando degli impatti del sistema alimentare sul clima globale e delle politiche sostenibili. Tra gli interventi da segnalare anche quello di Sam Kass, chef-consigliere dell'ex Presidente USA Barack Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca; Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights; Howard-Yana Shapiro, Chief Agricultural Officer di Mars Incorporated, una delle menti più influenti della rivoluzione del food per le grandi aziende alimentari; Nicolas Jammet, tra i delegati presidenziali inviati da Michelle Obama a EXPO 2015 e co-founder di Sweetgreen, tra le migliori espressioni dell'innovazione nel fast food; Selina Juul, Founder e Chairman di Stop Wasting Food, colei che ha iniziato la lotta contro lo spreco di cibo in Danimarca.

I premi all'innovazione

Infine, il 10 maggio verranno assegnati i Seeds&Chips Awards, i premi di Seeds&Chips per i progetti più innovativi. L'edizione di quest'anno sarà inoltre patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del Mare, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ismea e World Food Programme (WFP) Italia e promuoverà ShareTheMeal, la prima app contro la fame nel mondo. Grazie a questa collaborazione, parte del ricavato della vendita dei biglietti del Summit sarà infatti utilizzato a sostegno delle popolazioni della Nigeria assistite dalle operazioni di emergenza alimentare del WFP.

Cronaca: i più letti