Il vortice mediterraneo che ha colpito la Penisola negli ultimi giorni è destinato a perdere potenza ma l’instabilità perdurerà in molte aree. Tra sabato e domenica in arrivo nuovi temporali su Sardegna, Nord-Est e Centro. LE PREVISIONI METEO
Le previsioni per sabato 5 maggio
Per la giornata di sabato è prevista ancora pioggia sulla Sardegna, già molto colpita dagli acquazzoni negli ultimi giorni. Instabilità anche al Nordest (soprattutto l’area dolomitica del Triveneto), su basso Piemonte, Pianura Padana ed Emilia, sulle zone che affacciano sull’Adriatico e sulla Toscana interna, Umbria e Lazio. Al Sud e sulla Sicilia possibili temporali pomeridiani. Le temperature saranno stabili, in linea con le medie del periodo.
Le previsioni per domenica 6 maggio
L’instabilità continuerà domenica con piogge e acquazzoni dalla mattinata lungo i settori adriatici, specie vicino all'Appennino settentrionale e verso il basso Piemonte. Fenomeni temporaleschi possibili sull'arco alpino e prealpino dal pomeriggio, temporali pomeridiani anche sulle zone interne del Centro-Sud, su quelle tirreniche e sui rilievi della Sardegna. In serata tendenza al peggioramento al Nord-Ovest e sulla Lombardia. (LE PREVISIONI METEO)