Genova, il video del salvataggio del macchinista dal treno deragliato

Cronaca
Un frame del video del salvataggio del macchinista

Il macchinista, che in questo filmato viene estratto dal convoglio grazie all'intervento dei Vigili del fuoco, ha detto di avere avuto un mancamento e di non avere fatto in tempo a frenare. La Procura ha aperto un'inchiesta

Il treno che guidava è finito contro un blocco di cemento, la locomotiva si è accartocciata e lui è rimasto intrappolato dentro. Si è temuto il peggio per il macchinista alla guida del regionale deragliato alla stazione di Genova Brignole (le foto). Per farlo uscire dal convoglio - come si vede in questo video, pubblicato dall’account Twitter dei Vigili del Fuoco e diffuso da Storyful - i vigili hanno dovuto usare una spranga di ferro e un martello, hanno fatto leva sul finestrino bloccato e poi, poco alla volta, sono riusciti a infrangere il vetro e a liberare l'uomo. Sta bene, per fortuna ha riportato solo qualche ferita ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Martino di Genova. A bordo del treno non c'era nessun passeggero; secondo quanto ricostruito, infatti, il macchinista stava facendo manovra.

L'incidente

Agli inquirenti l'uomo ha raccontato di aver avuto un mancamento e di non avere fatto in tempo a frenare. Ora, però, chi indaga vuole capire se l'impianto di arresto del convoglio funzionasse correttamente. La procura di Genova intanto ha aperto un fascicolo e il sostituto procuratore Giuseppe Longo ha acquisito la scatola nera, che portrà chiarire cosa ha portato il treno regionale a schiantarsi contro il paraurti di un binario tronco nell'area di manovra della stazione Brignole.

Cronaca: i più letti