Possono chiedere l’autorizzazione università, istituti di ricerca e costruttori. L’ok definitivo dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto in materia previsto dalla Legge di Bilancio 2018
Sperimentazione solo su alcuni tratti di strada
Il decreto ministeriale è stato firmato dal ministro Graziano Delrio il 2 marzo scorso. Oltre alla sperimentazione su strada dei veicoli automatici, viene delineato anche il percorso verso i test degli innovativi sistemi di assistenza alla guida sulle nuove infrastrutture connesse, spiega la nota. La legge prevede che il ministero possa autorizzare, su richiesta e dopo specifica istruttoria, il collaudo di veicoli a guida automatica su alcuni tratti di strada, secondo specifiche modalità e controlli durante i test, con lo scopo di assicurare che la sperimentazione si svolga in condizioni di assoluta sicurezza.
Chi può chiedere l'autorizzazione
L'autorizzazione alla sperimentazione può essere chiesta da istituti universitari, enti pubblici e privati di ricerca e costruttori del veicolo equipaggiato con le tecnologie di guida automatica. La legge introduce anche standard comuni per strade più connesse e sicure: vengono scanditi interventi, tempi e tipi di strade interessate. Innanzitutto, la legge individua gli standard funzionali per realizzare strade più connesse e sicure che, grazie alle nuove tecnologie introdotte nelle infrastrutture stradali, possano dialogare con gli utenti a bordo dei veicoli, per fornire in tempo reale informazioni su traffico, incidenti, condizioni meteo, fino alle notizie turistiche.
Gli interventi e i servizi su strade e autostrade
Le misure riguarderanno le tratte autostradali o statali di nuova realizzazione oppure oggetto di manutenzione straordinaria. In particolare, in una prima fase, entro il 2025, si interviene sulle infrastrutture italiane appartenenti alla rete europea TEN-T, Trans European Network - Transport, e su tutta la rete autostradale e statale. Progressivamente, i servizi saranno estesi a tutta la rete dello Sistema nazionale integrato dei trasporti, come individuata dall'allegato al Def 2017 "Connettere l'Italia". Entro il 2030, saranno attivati ulteriori servizi: deviazione dei flussi, intervento sulle velocità medie per evitare congestioni, suggerimento di traiettorie, gestione dinamica degli accessi, dei parcheggi e del rifornimento, anche elettrico. È prevista anche l'installazione di dispositivi per il monitoraggio strutturale della staticità delle opere stradali. Gli interventi per la trasformazione in smart road sono stati identificati dopo un confronto con il settore - precisa la nota - e tenendo conto di quanto già realizzato da alcune concessionarie autostradali e da Anas. I costi degli interventi saranno a carico del concessionario o del gestore dell'infrastruttura. È prevista, infine, l'istituzione di un Osservatorio Smart Road presso il ministero, per monitorare l'attuazione del provvedimento.
Verso le auto di domani
Negli ultimi anni la ricerca sulle vetture a guida autonoma è andata avanti. Molte nazioni, in primis Stati Uniti e Cina, stanno infatti per regolamentare l'utilizzo di "driverless car" facilitandone la messa in commercio. Finora, infatti, le leggi che disciplinano il settore riguardano per lo più auto a guida autonoma assistita, ma presto si faranno i passi necessari per la guida al 100 per cento autonoma.