San Gimignano, crolla un tratto delle mura medievali: nessun ferito
CronacaÈ collassato un fronte di circa 20 metri. Nessun danno a persone. Il sindaco: "Chiediamo aiuto alle autorità nazionali per gestire l'emergenza"
Diversi metri delle mura medievali sono crollati a San Gimignano, località turistica in provincia di Siena. Un tratto delle cinta muraria della cittadina, lungo la camminata a est, è collassato nel pomeriggio di martedì 3 aprile. Fortunatamente non si registrano feriti. Secondo quanto spiega il Comune è stato interessato un tratto di circa 20 metri, i vigili del fuoco parlano di un'area interessata lunga otto metri e alta sei. Il camminamento lungo le mura dove si è verificato il crollo era già stato interdetto al pubblico in precedenza.
Si indaga sulle cause
L'area è stata delimitata e interdetta. Per precauzione è stato comunque deciso l'intervento del nucleo cinofili dei Vigili del fuoco, arrivati subito sul posto insieme ai tecnici del Comune e al sindaco, Giacomo Bassi. Avvertita dell'accaduto anche la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Siena, Arezzo e Grosseto. Nel frattempo sono cominciate le operazioni di verifica necessarie per capire l'entità dei danni e le cause del crollo.
Si muove il Mibact
"Siamo sconvolti per questo evento improvviso" le parole del primo cittadino Giacomo Bassi che ha poi chiesto "alle autorità regionali e nazionali una mano per gestire l'emergenza e per capire le cause del crollo". Il segretario generale del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Carla Di Francesco, rende noto che i vertici del Mibact si sono attivati per verificare l'entità dei danni e per elaborare al più presto un progetto di recupero e restauro del manufatto.