In Evidenza
Altre sezioni
altro

Moschea in terreno ceduto dalla Curia in Toscana, c'è l'accordo

Cronaca
(Foto Ansa)

L’intesa tra il sindaco della città, il cardinal Betori, arcivescovo di Firenze, l’ateneo del capoluogo toscano e l’imam Elzir. La struttura sorgerà su un terreno di 8000 metri quadrati e sarà pronta in 3 anni

Condividi:

È stato raggiunto l'accordo per la costruzione della moschea a Sesto Fiorentino, che sorgerà su un terreno ceduto alla comunità islamica dall’arcidiocesi. Il 22 dicembre è stata siglata l’intesa che coinvolge il Comune, la Curia del capoluogo toscano, la comunità islamica e l’ateneo di Firenze. Secondo Izzedin Elzir, Imam di di Firenze e presidente dell'Ucoii (Unione delle comunità islamiche d'Italia), la struttura potrebbe esser pronta in tre anni. 

I termini dell’accordo

A firmare l’intesa sono stati il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, l'imam Elzir, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e il rettore dell'università, Luigi Dei. In base all'accordo, l'arcidiocesi cede a titolo oneroso alla comunità islamica un terreno di oltre 8000 metri quadrati, sul quale potrà essere realizzato un centro di culto e altri edifici di natura religiosa fino ad una superficie massima di 2500 metri quadrati. A sua volta, l'ateneo di Firenze venderà alla chiesa un altro terreno, più piccolo, di circa 2500 mq, su cui potranno essere costruiti fino a 1250 mq di fabbricati destinati ad attività di culto. 

L’Imam: “La moschea destinata a 1500 fedeli”

Per l’imam Elzir la "moschea dovrebbe essere pronta in circa tre anni, e sarà destinata ai circa 1500 fedeli dell'area di Sesto Fiorentino. L'iter dovrebbe iniziare a gennaio". Al momento, ha aggiunto, "non si è ancora posta la questione dei costi: quando ciò avverrà, andremo a chiedere alla nostra comunità e ai nostri donatori, che sono sempre stati generosi, e accetteremo ciò che vorranno dare, a patto, come abbiamo sempre fatto, che questo avvenga in trasparenza e senza che sia posta alcuna condizione". Inoltre, ha detto Elzir, “siamo orgogliosi perché oggi abbiamo il primo caso in Italia in cui Comune, comunità islamica, diocesi e università lavorano per diventare, insieme, un valore aggiunto per la società”. 

Betori: "Accordo in linea con Concilio Vaticano Secondo"

Per l'arcivescovo di Firenze Betori "con l'accordo, si attuano nello stesso momento i principi del Concilio Vaticano Secondo e della Costituzione sulla libertà religiosa. Quella che vediamo qui, adesso, è una chiesa coerente e concreta, che dà risposte alle esigenze della società". Betori ha spiegato che il terreno che verrà acquisito dall'università di Firenze, "sarà messo a disposizione della comunità religiosa locale" e che la realizzazione di nuovi spazi di culto "verrà in seguito valutata in base alle concrete esigenze della comunità stessa". Soddisfatto il rettore Dei: "Con il nostro polo scientifico di Sesto Fiorentino l'università sarà di fatto un ponte tra religioni. E useremo il ricavato economico di questa operazione per la didattica e la ricerca".

Sindaco di Sesto Fiorentino: “Dialogo e confronto prevarranno”

Il sindaco di Sesto Fiorentino Falchi ha annunciato che per la costruzione della moschea "ci sarà un concorso internazionale di idee, e poi anche un percorso di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Ci saranno timori e preoccupazioni, ma sono certo che dialogo e confronto prevarranno", ha rassicurato.

Forza Italia: rammarico e stupore

La futura costruzione della moschea provoca però il malumore di Forza Italia: “La firma odierna del protocollo che porterà a realizzare a Sesto Fiorentino una moschea, ci spinge a fare alcune valutazioni in merito. Fermo restando il diritto alla libertà di culto, come Forza Italia ribadiamo la necessità di mettere alcuni paletti, e pretendiamo che si chiariscano alcuni punti: provenienza dei fondi, rispetto delle leggi e dei valori della nostra civiltà, il rispetto dei diritti della donna, la necessità di tenere le prediche in italiano e il rifiuto netto della sharia”, ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, e coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella. "Abbiamo appreso con rammarico e stupore della decisione della Curia di cedere i terreni per l'edificazione del tempio islamico - ha concluso - Non entriamo nel merito, ma ci domandiamo il senso di un'area di 8300 metri quadrati".