Milano, dal 2 al 10 dicembre ritorna "Artigiano in Fiera"

Cronaca
L'Artigiano in Fiera 2017 ospiterà 3200 stand provenienti da tutto il mondo (archivio Fotogramma)
artigiano_fiera_fotogramma

Al via a Fieramilano la più grande fiera internazionale del settore arrivata quest'anno alla sua 22esima edizione. Saranno 3200 gli stand espositivi provenienti da 100 Paesi in tutto il mondo

Il grande artigianato mondiale ritorna in scena a Milano per il consueto appuntamento dell'"Artigiano in Fiera". Dal 2 al 10 dicembre, gli spazi espositivi di Fiera Milano, a Rho, ospiteranno una delle rassegne più importanti del settore a livello nazionale.

Artigiani da 100 paesi

Il tema scelto quest'anno per la rassegna è "Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione". Una "cartina di tornasole delle presenze" la definiscono gli organizzatori, ma anche degli spettacoli e delle esperienze culinarie offerte dall’Italia e dal mondo. Dopo la cerimonia di inaugurazione, che si terrà alle 12 di sabato, il grande polo fieristico aprirà le porte ai suoi visitatori sperando di bissare il grande successo dell'edizione 2016, quando la rassegna è stata visitata da oltre un milione e mezzo di persone. Obiettivo a portata di mano visti i numeri annunciati per l'edizione 2017 con oltre 3.200 stand espositivi, divisi in dieci padiglioni, 150mila prodotti complessivi, oltre 100 Paesi rappresentarti su una superficie di 320mila metri quadrati. All'interno dell'esposizione saranno inoltre presenti ben 43 ristoranti e 16 piazze del gusto con i cibi tipici provenienti dai Paesi ospitati.

Arte italiana e mondiale

Anche per l'edizione 2017 i diversi padiglioni saranno divisi per nazionalità e territori italiani. Gli artigiani italiani arriveranno da tutto il Paese per esporre i propri prodotti e esibirsi in performance live di manifattura. Inoltre il pubblico potrà assistere agli spettacoli con con danze e canti tradizionali, che animeranno quotidianamente la manifestazione. Ospite d'onore di quest'anno sarà l'Iran, con la sua tradizione artigianale millenaria. Gli artigiani provenienti dalla Repubblica promuoveranno in fiera i prodotti significativi del settore: i datteri, i tappeti e le miniature. In primo piano anche la musica viaggerà sulle note della band musicale del momento, Ronak, un gruppo di artisti che si esibiranno in canzoni folcloristiche iraniane in abbigliamento tradizionale. L'Estremo Oriente sarà, invece, protagonista del China Pavilion dedicato all’altrettanto secolare cultura cinese. Al centro della manifestazione anche il Senegal, con la partecipazione degli artigiani del "craft village Soumbédioune”"di Dakar, e l’Afghanistan, che intende promuovere nel grande villaggio globale di "Artigiano in Fiera" la sua micro-impresa artigiana.

La cucina in Fiera

Buone notizie anche per gli appassionati di tradizioni culinarie che, accanto ai 43 ristoranti e alle 16 piazze del gusto, potranno assistere al debutto di Artimondo Restaurant. Lo spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy viene ospitato al padiglione 4, ed è promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef. Un team di cuochi, questo, che lo scorso ottobre ha vinto al "Global chefs challenge" di Praga, ottenendo un pass per la finale mondiale della manifestazione, in programma nel 2018 a Kuala Lumpur, in Malesia.

La moda

Nell’area "Moda & Design", ospitata sempre al padiglione 4, gli studenti del corso di moda dell’Istituto di Istruzione Superiore di Inveruno saranno ancora protagonisti dei défilé. "Abitare la casa" ospiterà un nuovo progetto: Artimondo Home Collection, una collezione dedicata alla casa innovativa, high tech capace di coniugare comfort, funzionalità e estetica. Sempre nel padiglione 4, debutterà il "Bridal Show Milano", una vetrina dedicata agli sposi che riunisce in un unico contesto i migliori rappresentanti del mondo dei matrimoni.

I servizi per i visitatori

Come ogni anno gli organizzatori de "L'artigiano in Fiera" hanno pensato a differenti servizi ai quali gli ospiti potranno accedere durante la loro visita alla rassegna. Primo fra tutti il servizio di baby parking che permetterà alle mamme di vivere in tranquillità l’esperienza dell’Artigiano in Fiera, potendo affidare i propri bambini nelle mani di educatori. A disposizione delle neomamme il servizio nursery gratuito. Per coloro che decideranno di fare acquisti natalizi, sarà possibile impacchettare i propri doni con la carta regalo di "Artigiano in Fiera" grazie ai volontari del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), presenti per la prima volta. In fiera, inoltre, è possibile richiedere la consegna dei prodotti a casa, grazie a un servizio di consegna a pagamento - AF Express - che raggiunge tutta l’Italia.

Cronaca: i più letti