Tenta di esporre bandiera fascista a Montecitorio: denunciato

Cronaca
Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati (Getty Images)
montecitorio_GettyImages

Nel 95esimo anniversario della marcia su Roma, la polizia è impegnata a prevenire iniziative non autorizzate. L'attivista di estrema destra è stato denunciato per apologia del fascismo e ha ricevuto il foglio di via dalla città per tre anni

Un attivista di estrema destra ha tentato di esporre una bandiera fascista in piazza Montecitorio. Fermato e identificato dalla polizia, l’uomo è stato denunciato per apologia del fascismo e gli è stato notificato il foglio di via da Roma per tre anni, poiché residente in un altro comune.

L'anniversario della marcia su Roma

Oggi, 95esimo anniversario della marcia su Roma, in tutta la città  sono in atto servizi preventivi delle forze dell’ordine per impedire iniziative non autorizzate. La manifestazione di Forza Nuova, annunciata per commemorare le camicie nere in occasione dell’anniversario e poi vietata, è stata spostata al prossimo 4 novembre.

"L'antifascismo in marcia"

Intanto, oggi in Campidoglio si svolge l’iniziativa “L’antifascismo in marcia”, promossa dall'Anpi e dalla sindaca di Roma Virginia Raggi. "C'è bisogno che in tutte le istituzioni la parola antifascismo penetri di più, che alcune manifestazioni non siano vietate solo per motivi di ordine pubblico ma perchè sono contrarie alla nostra Costituzione", ha detto il presidente nazionale dell'Anpi, Carlo Smuraglia. "Questa bellissima giornata – ha proseguito Smuraglia – ha un suo valore anche simbolico. Non è solo la risposta a una provocazione ma l'inizio di una nuova era, quella della tolleranza zero: di fascisti con camice nere o di ogni altro tipo non ne vogliamo più sapere". "Dobbiamo continuare a proclamare ogni giorno Roma fieramente e sempre antifascista", ha sottolineato la sindaca Raggi.

Cronaca: i più letti