Esplode fabbrica di fuochi d'artificio nel foggiano: un morto

Cronaca
san_severo_maps

Nell'esplosione ha perso la vita un operaio di 50 anni. Vasto incendio fra i capannoni dello stabilimento che si trova a pochi chilometri da San Severo. In azione i Vigili del fuoco

Una violenta esplosione, poi un vasto incendio con fiamme alte che hanno rischiato di far saltare in aria anche alcuni depositi di polvere pirica: e' quanto accaduto nel pomeriggio nelle campagne di San Severo, in contrada Torre Gramigna, sulla strada che porta a San Paolo di Civitate, nel Foggiano. Tutto si è verificato nella fabbrica di fuochi d'artificio 'PiroDaunia srl' ed ha provocato una vittima. E' un operaio di 50 anni, Angelo Longo, che stava lavorando in azienda. Il suo corpo è stato trovato tra le macerie mentre numerose squadre di vigili del fuoco erano impegnate a spegnere l'incendio. Le fiamme sono state spente all'imbrunire e ora sono in corso le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza dell'area.

Non chiare le cause dell'incendio

L'esplosione avrebbe potuto provocare conseguenze più gravi se le fiamme divampate subito dopo avessero raggiunto quei depositi di polvere pirica. Tant'è che le forze dell'ordine hanno dovuto inibire per diverso tempo l'ingresso nella fabbrica anche ai mezzi di soccorso, perché i rischi erano eccessivi. Gli accertamenti di vigili del fuoco e carabinieri proseguiranno soprattutto per risalire alle cause della deflagrazione, al momento non chiare.

Due anni fa un'altra esplosione uccise 10 persone

La tragedia odierna ha fatto venire alla mente quella ben più grave del 24 luglio 2015, quando una esplosione fece saltare in aria la fabbrica di fuochi 'Bruscella' a Modugno (Bari), causando la morte di 10 persone. Lo scoppio, per gli investigatori, fu probabilmente causato dalla presenza di troppa polvere da sparo, dalla poca distanza tra i fabbricati contenenti materiali esplodenti e dall'utilizzo di attrezzature inadeguate. Per quella tragedia la Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per Antonio Bruscella, unico titolare dell'azienda modugnese sopravvissuto all'esplosione della fabbrica, con le accuse di omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

Dal 2000 ad oggi una ventina le esplosioni nelle fabbriche di fuochi

"Sono una ventina le esplosioni in fabbriche o depositi di fuochi d'artificio dal 2000 ad oggi, più di una all'anno - ricorda Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo dei vigili del fuoco - Segno che si tratta di attività ad elevatissimo rischio sulle quali il ministro dell'Interno deve porre l'attenzione del governo e disporre maggiori controlli e attività di prevenzione, potenziando e utilizzando anche i vigili del fuoco". 

Cronaca: i più letti