Un ciclone atlantico scenderà verso il nostro Paese portando precipitazioni intense con grandine e possibili trombe d’aria. Sabato piogge a Nordovest, domenica allerta su Lombardia, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia. LE PREVISIONI
Dopo l’ondata di maltempo dei primi giorni di settembre, un’altra intensa perturbazione raggiungerà l’Italia nel corso del weekend a causa di un ciclone atlantico, posizionato tra il Regno Unito e il Paesi Bassi, che scenderà verso il nostro Paese. (LE PREVISIONI)
Sabato 9 settembre
Un primo peggioramento si avrà sabato 9 settembre, specialmente al Nord, dalle Alpi e Prealpi verso tutto il Nordovest con piogge, temporali e possibili nubifragi su Lombardia e Liguria centro-orientale. Su Puglia, Campania e Basilicata ci saranno invece le ultime precipitazioni.
Domenica 10 settembre
Domenica 10 ci sarà un ulteriore peggioramento delle condizioni metereologiche con il pericolo di piogge molto abbondanti su Lombardia, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia e il rischio di grandine e trombe d’aria. Precipitazioni anche su Triveneto, Emilia Romagna, Lazio, Umbria e, verso sera, su Campania e Sicilia occidentale. Più soleggiato il Piemonte e, dal pomeriggio, anche la Lombardia.
Temperature in calo
Caleranno anche le temperature, specialmente domenica quando le massime si attesteranno intorno ai 22 o 23 gradi dopo essersi innalzate nella giornata di sabato, a causa di un flusso caldo - umido di libeccio, sulle regioni del medio-basso adriatico e al Sud.