Maltempo, forti grandinate e vento sul Veneto

Cronaca
Foto d'archivio (Getty Images)
GettyImages-maltempo

Colpita, in particolare, la provincia di Padova, nella serata del 19 agosto. Tromba d'aria Bibbiena (Arezzo). Coldiretti: oltre 2 miliardi di danni per siccità e nubifragi nell'estate 2017. LE PREVISIONI METEO

Il maltempo continua a colpire l’Italia. Nel Veneto si sono registrati forte vento e grandinate. Colpita, in particolare, la provincia di Padova, nella serata del 19 agosto (IL METEO). I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni anche di qualche centimetro. Nell’arentino, invece, si è registrata una tromba d'aria di notevole intensità, nel Comune di Bibbiena (Arezzo). 

Coldiretti: clima impazzito, danni per 2 miliardi di euro

Il maltempo, che ha colpito un’agricoltura stremata dalla siccità, aggrava così il bilancio di un’estate in cui il danno provocato nel nostro Paese è pari a più di 2 miliardi di euro, secondo Coldiretti. "L'agricoltura è l'unico settore a fare registrare un calo del valore aggiunto a causa del clima impazzito che ha avuto effetti devastanti nelle campagne", emerge da un’analisi della Coldiretti realizzata in occasione dei dati Istat sul Pil, relativi al secondo trimestre, "con il susseguirsi di violenti nubifragi che a macchia di leopardo hanno colpito un territorio devastato dal caldo e dalla siccità". 

Miglioramenti al Nord, calo termico al Sud

Le perturbazioni che hanno colpito il Nord Italia nelle ultime ore, si sposteranno verso i Balcani centro meridionali, facendo così migliorare la situazione nella parte settentrionale del nostro Paese. Peggioramento, invece, al Centro-Sud, con un calo termico previsto su tutte le Regioni, con valori che oscilleranno tra 28 e 32 gradi e che scenderanno fino a 30 gradi, lunedì 21 agosto.

Cronaca: i più letti