In Evidenza
Altre sezioni
altro

Guidato telefonicamente dal 118 aiuta la moglie a partorire in casa

Cronaca
(Foto Archivio Fotogramma)

L'episodio è avvenuto a Cepagatti, piccolo comune della provincia di Pescara. Decisive le indicazioni dei sanitari del numero d'emergenza, che hanno aiutato il padre ad effettuare un delicato parto podalico

Condividi:

Guidato telefonicamente dal 118 aiuta la moglie a partorire in casa. È accaduto nel pomeriggio in un'abitazione di Cepagatti (Pescara), dove una 35enne, assistita dal marito, ha dato alla luce una bimba.

Parto podalico

Alla donna si sono rotte le acque e il marito ha subito chiamato il 118. Grazie alle indicazioni telefoniche dei sanitari, l'uomo si è improvvisato ostetrico e ha aiutato la moglie a dare alla luce la bimba, che, tra l'altro, era in posizione podalica, cioè con i piedi e non con la testa verso l'esterno. Un tipo di parto piuttosto delicato e, infatti, la 35enne aveva in programma un cesareo, ma la piccola aveva fretta di nascere e non c'è stato il tempo di raggiungere l'ospedale. All'arrivo dei soccorsi - giunti sia con un'ambulanza che con l'elicottero – la piccola era appena nata. Mamma e figlia sono state trasportate all'ospedale di Chieti. Sono entrambe in buone condizioni di salute.