Nubifragio in Friuli, albero su tenda: muore un 41enne

Cronaca
Nella foto, i danni causati dal violento temporale che ha colpito l'Alta Val Pusteria, 06 agosto 2017

Un violento temporale si è abbattuto sulle montagne della Val Tramontina. la vittima, un cittadino belga, è stato colpito da un albero caduta sulla sua tenda. Sono in tutto tre le vittime del maltempo 

Sono quattro le vittime dell'ondata di maltempo che ha colpito oggi il Nord Italia. Quattro vittime tra Friuli, Bellunese, Adamello e Marmolada. Sul Lago di Garda un uomo risulta invece disperso.

Raduno europeo Rainbow Families

In Val Tramontina un violento nubifragio si è abbattuto sulle persone che stavano partecipando al raduno europeo delle famiglie hippy europee di Rainbow gathering families. La vittima è un uomo di 41 anni di nazionalità belga. La zona dove si è verificato l'incidente è a Malga Chaimpis, vicino Tramonti di Sopra (Pordenone), al confine tra le province di Pordenone e di Udine. Si tratta di una radura dove, per partecipare al raduno che si tiene da fine luglio a fine agosto, si sono date appuntamento circa tremila persone. La località dista almeno due ore di cammino dal luogo più vicino a dove si possono lasciare le vetture dei soccorritori. La tenda della vittima è stata trovata lungo la pista forestale che conduce al raduno. 

I membri della Rainbow gathering families organizzano ogni anno un incontro europeo in una località del Vecchio continente. Quest'anno, la comunità di persone unite dai valori della non violenza e dell’egualitarismo ha scelto Tramonti di Sopra. 

Quattro le vittime del maltempo

Tutto il Nord Italia è stato interessato in queste ore da un'ondata di maltempo. Oltre alla persona deceduta in Friuli, è morto un uomo nel Bellunese, colpito da un alberto sradicato dal vento, una ragazza è scivolta nell'Adamello e un emiliano è stato colpito da un fulmine sulla Marmolada. 

Sul lago di Garda, invece, si è capovolta una barca con a bordo due persone; una risulta ancora dispersa. In Val Pusteria si sono registrati forti temporali su Braies e Dobbiaco mentre un treno regionale per San Candido è stato bloccato da una frana con 80 passeggeri a Valdaora. E ancora: fitta grandinata sull'alta Val Brembana e danni a Selvino per una tromba d'aria. 


Leggi anche:
  • Vigili del fuoco volontari appiccavano incendi per soldi: 15 indagati
  • Venezuela, 3 morti dopo la rivolta dei militari. Ricercati 10 ribelli
  • Nord Corea, appello di Tillerson per il dialogo. Ma Pyongyang dice no
  • Auguri Charlize Theron, la "bionda atomica" compie 42 anni. FOTO
  • Cronaca: i più letti