Papa Francesco nomina monsignor Delpini nuovo arcivescovo di Milano

Cronaca
Monsignor Mario Delpini (Archivio Fotogramma)
delpini_milano_fotogramma

Il Pontefice ha annunciato il successore del cardinale Scola: sarà Mario Enrico Delpini, nato a Gallarate e attuale Vicario generale dell'arcidiocesi del capoluogo lombardo. Le sue prime parole dopo la nomina: “Messaggio alla città: ricordarsi di Dio”

Papa Francesco ha nominato il nuovo arcivescovo di Milano: è monsignor Mario Enrico Delpini, finora vicario generale della diocesi, che prende il posto del cardinale Angelo Scola. "Vorrei dire che io sono un prete e il messaggio che posso dare alla città è di ricordarsi di Dio”, sono state le prime parole di monsignor Delpini dopo aver ricevuto ufficialmente la notizia della nomina. Poi ha scherzato sulla propria "inadeguatezza": "Si vede dai nomi dei miei predecessori, Angelo, Dionigi, Carlo Maria, Ildefonso. E voi direte: 'Mario che nome è?'".

Chi è monsignor Mario Delpini

Delpini diventa il 148esimo arcivescovo di Milano. Nato a Gallarate nel 1951, terzo di sei figli, ha passato tutta la sua vita nella diocesi ambrosiana. È stato ordinato sacerdote dall'allora arcivescovo Giovanni Colombo nel 1975, poi il cardinale Carlo Maria Martini l’ha voluto come rettore del seminario di Venegono superiore. Ordinato vescovo nel 2007 dall'arcivescovo Dionigi Tettamanzi, è stato poi scelto come vicario generale da Scola che lo ha voluto anche come vicario episcopale per la formazione permanente del clero. 

Un arcivescovo lontano dai riflettori

Don Mario, come lo chiamano i “suoi” preti, conosce il nome di quasi tutti i sacerdoti della diocesi più grande d'Europa. E conosce la realtà di tutta la regione essendo stato, dal 2007 al 2015,  segretario della Conferenza episcopale della Lombardia. Delpini è considerato un uomo semplice e lontano dai riflettori. In città si sposta in bici (con tanto di caschetto), vive in una casa del clero vicino alla Stazione Centrale. 

I libri di Delpini

Ha scritto diversi libri tra cui “Reverendo che maniere. Piccolo galateo pastorale” e “Con il dovuto rispetto. Frammenti di saggezza all'ombra del campanile”. "Anche da noi - aveva detto in un’intervista alla vigilia della visita del Papa a Milano, lo scorso marzo - è legittimo aspettarsi un'iniezione di semplicità, di vivacità, un modo di essere pastore del popolo di Dio che abbia questi tratti di spontaneità e di scaltrezza".

Sala: buon cammino a nuovo arcivescovo

Tra i primi messaggi dopo la nomina è arrivato quello del sindaco di Milano Giuseppe Sala: "Desidero augurare buon cammino a monsignor Mario Delpini, nuovo pastore della Chiesa Ambrosiana. Gli assicuro fin d'ora la mia piena collaborazione in un ministero che dovrà affrontare le tante sfide di un periodo complesso come l'attuale". In una nota il primo cittadino scrive: "L'auspicio è di costruire la stessa consonanza di valori, stile e percorsi che ha caratterizzato il lavoro svolto con Angelo Scola. A lui vanno il ringraziamento mio e di tutti i milanesi”.

Cronaca: i più letti