Dj Fabo, chiesta l'archiviazione per Cappato

Cronaca
eutanasia_fabo_appello

Il tesoriere dell'associazione Coscioni è indagato per 'aiuto al suicidio' in relazione alla morte di Fabiano Antoniani avvenuta in una clinica svizzera lo scorso 27 febbraio 

I pm di Milano Tiziana Siciliano e Sara Arduini hanno chiesto di archiviare la posizione di Marco Cappato nell'ambito dell'indagine in cui il tesoriere dell'associazione Coscioni è indagato per 'aiuto al suicidio' in relazione alla morte di Fabiano Antoniani, conosciuto come Dj Fabo.

La morte di Dj Fabo in Svizzera

Antoniani era morto il 27 febbraio nella clinica svizzera 'Dignitas' alla quale aveva deciso di rivolgersi dopo essere rimasto tetraplegico e cieco in seguito a un incidente stradale. Per farlo, aveva chiesto l'aiuto dell'esponente radicale Marco Cappato che lo aveva accompagnato nel centro nel quale poi, Dj Fabo, "ha morso un pulsante per attivare l'immissione del farmaco letale", aveva raccontato lo stesso Cappato che qualche giorno dopo si era presentato ai magistrati.

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Bene richiesta mia archiviazione x <a href="https://twitter.com/hashtag/djfabo?src=hash">#djfabo</a> In attesa del GIP confermo che continuerò a aiutare a chi vuole ottenere interruzione sofferenze.</p>&mdash; Marco Cappato (@marcocappato) <a href="https://twitter.com/marcocappato/status/859419127261392897">2 maggio 2017</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Pm: “Suicidio assistito non è violazione in caso sofferenze indegne”

"Le pratiche di suicidio assistito non costituiscono una violazione del diritto alla vita quando siano connesse a situazioni oggettivamente valutabili di malattia terminale o gravida di sofferenze o ritenuta intollerabile o indegna dal malato stesso". Lo si legge nella richiesta di archiviazione per marco Cappato per il caso dj Fabo. Per i pm la giurisprudenza "ha inteso affiancare al diritto alla vita tout court il diritto alla dignità della vita inteso come sinonimo dell'umana dignità". 

Cronaca: i più letti